La mancanza di trasparenza genera sfiducia e un profondo senso di insicurezza.
Dalai Lama
Filosofia dell'apertura mentale
Nel mondo moderno, grazie ai social media, è considerata la norma aprirsi al mondo, parlare di sé, dimostrare il proprio stile di vita, raccontare successi e fallimenti. La sincerità e l'accessibilità permettono di raccontare agli altri i valori importanti e di trovare chi li condivide.
L'apertura mentale umana è una sorta di scambio. Voi date qualcosa a questo mondo e il mondo dà qualcosa in cambio, aprendo enormi vantaggi. Oggi non si può creare qualcosa di nuovo e di successo se ci si isola dalla società.
Quando dichiarate liberamente e francamente i vostri obiettivi, attirate persone che la pensano come voi, seguaci convinti, pronti a seguirvi e a condividere sia le difficoltà che i successi. A loro volta, con il sostegno degli altri, iniziate ad agire con maggiore energia e su scala più ampia.
Già nell'antichità, il filosofo Aristippo di Cirene esortava tutti:
"Siate aperti e sinceri quando comunicate con gli altri".
Nei suoi scritti, un'attenzione particolare era rivolta alle relazioni interpersonali. Secondo il filosofo, esistono alcune regole il cui rispetto nella vita e negli affari può portare al successo.
Una di queste regole è scritta nel Codice di Aristippo:
Linea guida VIII – APERTURA MENTALE
Secondo l'antico pensatore greco, un gruppo di persone caratterizzato dall'apertura mentale può essere paragonato a una casa di vetro trasparente ai membri del gruppo. Ciò significa che in questo gruppo le persone sono pronte a comunicare apertamente e si fidano l'una dell'altra.
La saggezza di Aristippo vive per secoli, perché molte cose nella vita sono già accadute una volta e si ripetono ciclicamente. Ognuno ha un passato che modella il presente. La maggior parte delle persone si è tolta le fette di salame dagli occhi da molto tempo fa e ha capito perfettamente: vince chi non ha paura di sbagliare ed è pronto a comunicare in modo produttivo con gli altri.
La persona aperta, che parla onestamente dei problemi e si rallegra sinceramente delle vittorie, sarà più spesso sul piedistallo del successo. L'apertura mentale è la disponibilità a sostenere le persone, a condividere con loro o a mettere in guardia da qualcosa. In questo caso, la vostra esperienza di vita e la vostra visione del mondo sono importanti.
Consigli pratici
Bastano alcuni consigli per diventare una persona più aperta e imparare a fidarsi degli altri.
Per cominciare:
uscite e socializzate, comunicate di più con gli altri e non isolatevi;
passate più tempo con le persone con cui vi sentite a vostro agio. Questo vi aiuterà a essere la persona che siete veramente;
trovate argomenti di conversazione interessanti, cercate di scoprire cosa piace ai vostri interlocutori, siate pronti a far proseguire la conversazione;
ascoltate con attenzione ciò che viene detto, cercate di mostrare interesse per gli argomenti trattati. Esprimete la vostra opinione e siate tolleranti;
trovate aspetti positivi in ogni cosa, nessuno ama i lamentosi e i pessimisti. Ma allo stesso tempo non esagerate, lasciate che le vostre frasi ispirino fiducia;
parlate con tatto, fate i complimenti alle persone, notate i lati positivi e accettate serenamente il disaccordo con il vostro punto di vista;
prestate attenzione alla costruzione delle frasi, evitando di dire solo "sì" o "no";
ricordate che non solo le parole mostrano la vostra vera natura, ma anche i gesti e le espressioni del viso. Eliminate le tensioni inutili, i movimenti nervosi e bruschi;
sorridete di più, mostrate il vostro atteggiamento pacifico e gentile verso gli altri.
L'apertura mentale vi permetterà di imparare dagli altri e di capire il valore dei vostri pensieri. Anche se condividete le vostre esperienze negative, la franchezza e la sincerità attireranno alleati che potranno entrare in empatia con voi e sostenervi.
Per far sì che la vostra attività si sviluppi con successo o che il vostro progetto passionale interessi persone che la pensano come voi, siate pronti a comunicare apertamente. Se riuscirete a toccare le corde più profonde dell'anima delle persone, le aiuterete a liberare il loro potenziale creativo. L'apertura mentale assume un significato speciale quando facilita la fiducia, la coesione e il rafforzamento dei legami emotivi.
Le persone che costruiscono relazioni aperte e fiduciose occupano una posizione speciale nella società e hanno sempre un vantaggio competitivo.
Leggete anche:
Formula della ricchezza e del successo: il Codice di Aristippo
Il Codice di Aristippo: sull'importanza dell'ampiezza delle conoscenza