I motivi di queste richieste sono intuitivi ma comunque variabili. I consumatori sono chiaramente interessati alla possibilità di mitigare i costi dei dispositivi medici nelle loro dichiarazioni dei redditi. I produttori, e comunque le persone che immettono questi prodotti sul mercato, sono altrettanto interessanti perché la detrazione fiscale fa aumentare le vendite.
Come fare per la detrazione di un dispositivo medico?
Innanzitutto, per essere chiari, i dispositivi medici devono essere acquistati con una prescrizione per essere esentasse.
Prendiamo un esempio banale ovvero un materasso utilizzato come dispositivo medico.
Una persona sana non può vedere un materasso come un dispositivo medico perché non può aiutare a curare nessuna malattia. Pertanto, in questo caso, non ci sarà possibilità di alcuna detrazione perché non c'è prescrizione medica per il soggetto e questo materasso.
La deducibilità dei dispositivi medici inizia con la presenza di una patologia. Ciò significa acquistare attrezzature mediche, accompagnate dai documenti obbligatori per legge.
Tale documento, unitamente alla prescrizione medica, ti consentirà di beneficiare di agevolazioni fiscali su riduzioni tasse e riduzioni IVA.
Ci sono dei casi particolari?
Ci sono circostanze particolari che richiedono una riflessione, come la franchigia per gli assorbenti.
Innanzitutto, non sempre e non tutti questi prodotti sono considerati dispositivi medici. In questo caso, è anche possibile avere discussioni approfondite con le autorità che spesso non sono chiare sul fatto che un assorbente sia un dispositivo medico.
Tuttavia, alcune realtà commerciali consentono di prendere in considerazione i dispositivi medici assorbenti attraverso le istruzioni sullo scontrino per ottenere lo sgravio IVA ed eventuali detrazioni al momento dell'acquisto.
In questo caso, è chiaro che non ci sarà prescrizione medica perché le mestruazioni non sono una malattia, anche se in passato si pensava che fosse qualcosa di più di una semplice malattia. Tuttavia, l'idea ci porta a concetti medievali relativi alle donne che preferiamo lasciar perdere.
Le detrazioni per i dispositivi medici non sono possibili senza prescrizione medica.
Per quanto riguarda gli assorbenti, la questione della deducibilità è quantomeno in discussione. Le prescrizioni mediche infatti non esistono e non possono esistere, quindi per normativa questi prodotti non dovrebbero avere diritto ad alcuna detrazione fiscale.
Noi ovviamente ci auguriamo che questo possa avvenire perché riteniamo che sia corretta la possibilità di agevolare le donne che sono costrette ad affrontare questo costo mensilmente ma ovviamente la decisione non spetta a noi.
Quello che possiamo dire è che le normative sui dispositivi medici indicano la necessità di:
- Marcatura CE di tutti i dispositivi medici (medici)
- Prescrizioni mediche per ottenere strutture o detrazioni obbligatorie per questi dispositivi medici.
Ti serve aiuto per la detraibilità dei dispositivi medici (medicali)?
CEC.Group è qui per aiutarti e consigliarti sui requisiti legali per le franchigie per dispositivi medici e altro ancora!
La nostra azienda ti aiuta a immettere legalmente il tuo prodotto sul mercato europeo su tutti i percorsi di marcatura CE necessari per dispositivi medici (medici).
Offriamo inoltre:
e molte altre opzioni utili.
Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.
A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo sempre, velocemente ed in ogni caso.
Fonte notizia
www.marcaturace.net i-dispositivi-medici detraibilita-dispositivi-medici