Saggezza secolare
Il filosofo dell’antica Grecia Aristippo di Cirene e la sua saggezza rappresentano un punto di partenza, un punto di riferimento per chi vuole raggiungere benessere materiale, vette intellettuali e sicurezza finanziaria.
Il Codice di Aristippo è un dono inestimabile dell'antico filosofo a tutti i moderni. In questa raccolta di 24 sagge linee guida, sono delineati in modo conciso e ordinato i principi più importanti per nutrire una personalità armoniosa e pienamente sviluppata.
Linea guida I - L'AMPIEZZA DELLA CONOSCENZA
Aristippo di Cirene: "Siate in grado di accettare punti di vista e idee diverse".
Consapevolezza, conoscenza, erudizione, capacità di accettare i giudizi degli altri: tutto ciò costituisce l'ampiezza della conoscenza.
Questa linea guida è molto importante per il mondo moderno, perché molto spesso persone diverse guardano lo stesso evento o fenomeno da prospettive opposte. A volte è difficile raggiungere un accordo. Una persona con una visione ampia cerca di capire gli altri. Aderisce alla propria opinione, ma allo stesso tempo riconosce il diritto dell'interlocutore ad avere una visione del mondo diversa, ed è pronto a comprendere il punto di vista di un'altra persona. Questa preziosa abilità permette di migliorare costantemente le conoscenze di base, di ampliare gli orizzonti e di trovare molto più facilmente un linguaggio comune con l'ambiente.
Il conflitto dietro le quinte
Rivediamo un esempio rilevante. La catena americana di cinema AMC non era disposta a riconoscere una possibilità alternativa per la proiezione dei film: lo streaming online. Anche quando i cinema sono stati chiusi a causa della pandemia del 2020 e l'azienda ha subito ingenti perdite, AMC ha continuato a richiedere agli studi cinematografici di proiettare i film nelle sale prima di renderli disponibili online.
Quando Universal Pictures ha annunciato il suo desiderio di distribuire simultaneamente le sue anteprime sia nelle sale che sui servizi di streaming, la direzione di AMC ha minacciato di non acquistare più le licenze per proiettare i suoi film. Di conseguenza, entrambe le parti hanno perso l'opportunità di ricevere entrate a causa della semplice mancanza di volontà di comprendere la posizione dell'interlocutore. Un mese dopo, AMC annunciò apertamente l'imminente minaccia di fallimento.
LA MANCANZA DI CONOSCENZE APPROFONDITE RENDE IMPOSSIBILE LA COOPERAZIONE E L'ATTIVITÀ CONGIUNTA.
Ogni giorno si comunica con clienti e partner commerciali. Ognuno di loro ha le proprie caratteristiche, esperienze e personalità. Ammettetelo, se una persona si rifiuta di capire il punto di vista di un'altra, discute, critica e interrompe all'infinito, la comunicazione sarà compromessa. Tutti vorrebbero prendere le distanze da un simile interlocutore.
Così, di fronte al rischio di una disfatta, AMC ha iniziato a negoziare con Universal. Ciascuna delle parti ha aiutato l'interlocutore a guardare il problema dalla propria prospettiva e ha deciso di accettare un punto di vista alternativo.
Avendo capito che i loro interessi (fornire agli spettatori le prime dei film in vari formati convenienti e realizzare un profitto) coincidevano, le parti riuscirono a raggiungere un accordo.
Un percorso verso la comprensione
Per pensare in modo ampio, bisogna avere queste abilità:
Desiderio e disponibilità ad accettare le credenze o i comportamenti di altre persone che la pensano diversamente.
Desiderio e disponibilità a considerare opinioni e pratiche non standard.
Tolleranza verso i diversi punti di vista delle altre persone.
L'AMPIEZZA DELLE CONOSCENZE RENDE POSSIBILE UNA COMUNICAZIONE PIACEVOLE E INTERESSANTE, UNA COOPERAZIONE RECIPROCAMENTE VANTAGGIOSA E AFFARI IN COMUNE.
Una persona di ampie vedute è un interlocutore interessante che trova sempre argomenti di conversazione pertinenti. Comunicare con una persona di questo tipo è sempre un'esperienza piacevole, utile e stimolante.
È in grado di reagire in modo rapido ed efficace alle mutevoli condizioni ambientali, fornendo il massimo sostegno ai propri cari e all'ambiente circostante. Una personalità sviluppata in modo completo è in grado di trovare una via d'uscita anche da una situazione che sembra senza speranza.
Ecco perché è così importante tenere a mente la prima linea guida del Codice di Aristippo e seguirla rigorosamente:
"Siate in grado di accettare punti di vista e idee diverse".
Leggete anche:
Formula della ricchezza e del successo: Il codice di Aristippo
Seguiteci sui social network:
Facebook: https://www.facebook.com/aristippuscode
Instagram: https://www.instagram.com/aristippuscode