Cosa sono le macchine industriali?
Si tratta di un tipo di macchina che viene solitamente utilizzata nel settore produttivo industriale ma anche nel settore manuale.
Fino ad una data dimensione un insieme di macchine si chiama “macchinario” per divenire poi “impianto” quando il numero di macchine che lo compongono aumenta.
A quali leggi devono essere conformi i macchinari industriali?
La Direttiva Macchine 2006/42/CE disciplina tutte le macchine, dagli impianti più semplici ai più complessi, costituite da decine di macchine che lavorano insieme per raggiungere gli stessi obiettivi di produzione.
La condizione principale è che la loro funzione non dipenda dal potere umano o animale.
La marcatura CE dei macchinari industriali è obbligatoria ai sensi della Direttiva 2006/42/CE, ma i produttori potrebbero anche dover rispettare altre leggi, a seconda del tipo di macchinario.
Ad esempio, abbiamo citato la direttiva PED, che regola i prodotti con pressioni superiori a quella atmosferica, e ATEX, che regola i prodotti con atmosfere potenzialmente esplosive.
Come funziona la marcatura CE per i macchinari industriali?
Una macchina industriale complessa è una macchina composta da due o più macchine.
Si inizia eseguendo la marcatura CE per ogni singola macchina che viene intesa come “quasi macchina”.
Il processo viene quindi ripetuto per l'insieme di macchine parzialmente completate per verificare che il componente non crei nuovi componenti rischiosi rispetto ai componenti verificati in precedenza.
La marcatura CE significa garantire che prodotti sicuri siano immessi sul mercato, conformi alle direttive e agli standard europei ed evitare problemi con le autorità e le forze dell'ordine in situazioni controllate. La Dichiarazione di Conformità può essere rilasciata solo al termine del processo di marcatura CE.
Si ricorda inoltre che in caso di importazione della macchina, la marcatura CE deve essere effettuata dall'importatore o da un rappresentante autorizzato residente nella Comunità Europea.
Ti serve consulenza sulla marcatura CE dei Tuoi macchinari industriali?
Ti serve aiuto per realizzare il fascicolo tecnico?
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.
Ti forniamo assistenza e consulenza per marcare CE il tuo macchinario industriale, e non solo.
Si parte dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.
Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!
Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.
Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.
Fonte notizia
cetn.eu it 2022 01 31 marcatura-ce-macchinari-industriali