La marcatura CE delle lampade è sempre stata un obbligo, derivato principalmente dalla direttiva 2014/35/UE nota come "Bassa Tensione", che regola i prodotti elettrici funzionanti entro un certo intervallo di tensione.
Cos’è esattamente la bassa tensione?
La legge definisce le basse tensioni da 50 volt a 1.000 volt cc e da 15 a 1.500 volt cc. Sotto basso è molto basso ed è spesso confuso con basso basso. Qualunque cosa al di sopra del limite massimo è di media tensione, non adatta all'uso domestico.
Una lampada deve sempre rispettare la bassa tensione?
Anche le luci alimentate a bassissimo voltaggio solitamente ricevono corrente da una fonte di alimentazione collegata alla rete, quindi il basso voltaggio è ancora presente. Solo nel caso di lampade alimentate da batterie usa e getta la bassa tensione non ha effetto ma la marcatura CE serve per conformità ad altre direttive.
ATTENZIONE:
Durante l'utilizzo delle lampade, l'utilizzatore può essere esposto direttamente o indirettamente a basse tensioni, che devono sempre essere considerate fonte di pericolo.
Nell'analisi dei rischi devono essere presi in considerazione quelli originati da basse tensioni, anche lampade con rete e funzionanti a bassissime tensioni, poiché il rischio di scossa elettrica può in qualche modo manifestarsi.
Ci sono altre direttive che il fabbricante della lampada deve considerare?
La bassa tensione è solo una delle direttive da rispettare in campo elettrico, quindi ci sono:
- la direttiva 2014/30/UE nota come compatibilità elettromagnetica
- la 2011/65/CE nota come RoHS
- la direttiva 2012/19/UE nota come RAEE
- Inoltre, bisogna tener conto delle varie norme di prodotto che i produttori possono decidere di rispettare, ma ricordiamo che queste norme sono sempre volontarie.
La Direttiva Bassa Tensione rappresenta un unicum nel contesto delle direttive e di tutte le leggi, in quanto afferma qualcosa che non deve essere fatto, mentre spesso le leggi prescrivono comportamenti molto specifici.
Qual è la particolarità della Direttiva 2014/35/UE?
La Direttiva significa letteralmente che non c'è bisogno dell'intervento di alcun Organismo Notificato, tradotto in lingua standard significa che non è richiesto alcun certificato, infatti non esiste nemmeno un Organismo Notificato che possa rilasciare certificati legalmente validi.
Una lampada può avere scopi diversi dall’illuminazione?
Naturalmente ci sono luci che vengono utilizzate in applicazioni mediche e cosmetiche, ma anche nell'industria per l'ispezione delle superfici o per accelerare i processi chimici.
Devi effettuare la marcatura CE di una lampada?
Ti serve il fascicolo tecnico?
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.
Ti forniamo assistenza e consulenza per la marcatura CE di lampade e non solo!
Si parte sempre dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.
Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!
Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.
Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.
Fonte notizia
cetn.eu it 2023 07 21 marcatura-ce-lampada