La marcatura CE sui lavandini è un obbligo previsto dal Regolamento (UE) N. 305/2011, che disciplina i prodotti da costruzione
Perchè i lavandini sono prodotti da costruzione?
I lavandini sono prodotti strutturali?
L'obbligo di apporre la marcatura CE sui lavandini non deriva solamente dal fatto che il Regolamento 305 disciplina i prodotti da costruzione, ma anche dalla presenza di una norma armonizzata specifica per i lavandini.
Nonostante l'obbligo di apporre la marcatura CE previsto dal regolamento, questa è subordinata all'esistenza di una norma armonizzata specifica per il prodotto.
In assenza di tale norma armonizzata, non è possibile apporre la marcatura CE o rilasciare un'ETA (European Technical Assessment)
Cos’è una norma armonizzata?
Una norma relativa ad un prodotto viene definita "armonizzata" rispetto a una direttiva o a un regolamento se è stata riconosciuta valida in tutti i paesi dell'Unione Europea.
Tuttavia, esistono numerose norme tecniche come le norme UNI in Italia, DIN in Germania e altre ancora in altri paesi, che non sono armonizzate e non consentono l'apposizione della marcatura CE.
Cos’è un ETA?
Una norma ad personam e ad prodotto può essere definita come una norma predisposta da un fabbricante a proprio carico, sopportandone tutti i costi, per poter apporre la marcatura CE su un suo prodotto per il quale non esiste una norma armonizzata. L'European Technical Assessment (ETA) potrà essere utilizzato solo dal fabbricante che lo ha richiesto.
Devi effettuare la marcatura CE dei lavandini?
Ti serve il fascicolo tecnico?
Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!
Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.
Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.