Va fatta la marcatura CE degli assemblati?
Oltre ai prodotti standard, anche gli assemblati devono essere marcati CE per poter essere regolarmente forniti a terzi. Questo è richiesto dalle leggi che regolano la sicurezza dei prodotti.
Infatti, i prodotti unici sono tecnicamente indistinguibili dai prodotti di serie, e ad essi si applicano le stesse leggi.
Quali leggi disciplinano la marcatura CE dei prodotti elettrici?
Qualsiasi prodotto che funziona con l'elettricità deve essere marcato CE. Esistono diverse direttive che lo impongono, le elenchiamo di seguito:
Cosa deve fare il fabbricante del prodotto?
Il produttore o l'importatore del prodotto deve formulare il fascicolo tecnico o il fascicolo tecnico del prodotto. Per l'immissione in libera pratica dei prodotti, infatti, non è sufficiente che il prodotto sia conforme alla legge, occorre che la sua conformità sia formalizzata attraverso la precisa documentazione richiesta dalla legge.
Il fascicolo tecnico generalmente è costituito da:
- analisi dei rischi
- manuale d’uso e di manutenzione
- etichetta CE
- dichiarazione di conformità
- test e report di prove eseguite
- schemi, elaborati tecnici
- procedure di produzione
- foto, disegni, ecc
- schede tecniche dei materiali utilizzati
- ecc, ecc
Attenzione: il fascicolo tecnico NON è il manuale e NON è la dichiarazione di conformità ma li contiene entrambi al suo interno!
Se si tratta di un prodotto importato, chi preparerà i documenti tecnici?
Secondo la legge, l'importatore assume il ruolo del produttore, quindi la redazione del fascicolo tecnico è a sua discrezione. Infatti, nel caso delle importazioni, i regolatori devono avere accesso ai soggetti nei territori in cui possono operare, e va da sé che non possono uscire dal territorio europeo per far rispettare le leggi qui vigenti.
Pertanto, l'importatore deve agire come un produttore ed è responsabile della marcatura CE dei computer che importa.
Bastano il certificato o la certificazione CE?
La Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE afferma chiaramente al considerando n.9 che la marcatura CE dei computer e di qualsiasi altro prodotto elettronico non richiede un certificato.
Questo può ovviamente essere inserito nel fascicolo tecnico se si dispone di determinati certificati, ma non è obbligatorio e soprattutto non rappresenta e/o sostituisce la marcatura CE.
Per rispettare le leggi sui prodotti elettrici ed elettronici, non è richiesto alcun certificato e il produttore può eseguire autonomamente la marcatura CE.
Devi effettuare la marcatura CE di un computer?
Ti serve aiuto per realizzare il fascicolo tecnico?
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.
Ti forniamo assistenza e consulenza per la marcatura CE di computer e non solo!
Si parte sempre dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.
Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!
Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.
Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.
Fonte notizia
cetn.eu it 2022 10 27 marcatura-ce-computer