Cosa sono e a cosa servono le powerbank?
Spesso i cellulari e i piccoli dispositivi portatili hanno bisogno di essere ricaricati anche quando siamo lontani da una presa elettrica. I power bank sono molto utili in queste situazioni poiché ci permettono di portare la carica con noi. Essenzialmente si tratta di batterie ricaricabili che possiamo utilizzare per caricare altri dispositivi. Riserve energetiche.
Le powerbank sono differenti dalle pile?
Sì e no! In realtà sono batterie ricaricabili ma contengono al loro interno componenti elettronici che possono essere caricati da una presa tramite un caricabatteria e quindi trasferire energia al telefono tramite carica e scarica. Una mini stazione di ricarica può fare cose che una semplice batteria non può fare.
In passato esistevano molti telefoni cellulari in cui la batteria scarica poteva essere sostituita con una batteria ricaricabile. Questa operazione è simile ma diversa da quella di un alimentatore mobile. L'alimentatore mobile può essere utilizzato per diversi dispositivi e non richiede la sostituzione della batteria in uso.
Come tutte le batterie e i prodotti a batteria, anche il power bank ha quello che viene chiamato "effetto memoria", cioè se non è completamente scarico, ricorderà il livello di carica più basso e penserà che sia il nuovo 0 e ricomincerà da capo da quella posizione per la ricarica, anziché scendere al di sotto di tale valore alla scarica successiva. Pertanto si consiglia di cercare di raggiungere il livello più basso possibile per eventuali dispositivi alimentati a batteria, ovvero di utilizzarli fino a quando non saranno completamente scarichi.
Ci sono avvertenze d’uso per questi prodotti?
La durata di tutti i prodotti a batteria, in particolare la durata della ricarica, dipende oltre dall'effetto memoria dal tempo di ricarica, ovvero quanto più lenta è la ricarica, tanto più lunga sarà la durata della ricarica.
Se i problemi di memoria e durata della carica nei power bank e nei telefoni sono facili da gestire, pongono problemi diversi nelle auto elettriche, che sono oggetto della maggior parte delle ricerche da parte dei produttori.
Cosa deve fare un fabbricante di powerbank?
Poiché è previsto che tutti o quasi i produttori di power bank siano extra UE, i produttori (principalmente importatori) devono assumersi la responsabilità e preoccuparsi della preparazione della documentazione tecnica, che deve essere redatta in conformità con la Direttiva sui prodotti elettrici ed elettronici .
Le powerbank sono pericolose?
Come per tutti i prodotti a batteria, c'è una probabilità. Le precauzioni che devono essere prese con qualsiasi prodotto alimentato a batteria devono essere prese durante l'utilizzo, resta inteso che "l'esplosione" delle batterie è una leggenda metropolitana diffusa da alcuni venditori, e come tutti i prodotti possono danneggiarsi a causa, per esempio, utilizzare sopra Caricalo con la potenza indicata dal produttore. Una batteria o un power bank possono surriscaldarsi ed espandersi, ma "esplodere" è una situazione completamente diversa.
Devi fare la marcatura CE della powerbank? Ti serve il fascicolo tecnico?
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.
Ti forniamo assistenza e consulenza per la marcatura CE della powerbank e non solo!
Si parte sempre dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.
Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!
Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.
Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.
Fonte notizia
cetn.eu it 2023 10 25 marcatura-ce-powerbank