Le culle e gli articoli per la puericoltura devono essere marcati CE?
La risposta è NO! Non devono e soprattutto NON POSSONO essere marcati CE, perché non esiste una direttiva che li disciplini in modo specifico.
In nessun caso esiste l’obbligo di marcatura CE?
Gli obblighi di marcatura CE per culle e articoli per l'infanzia esistono solo se questi prodotti rientrano anche in altre direttive, come quelle che disciplinano i prodotti elettrici ed elettronici.
Pertanto, la marcatura CE diventa obbligatoria in presenza di riscaldatori elettrici, lampade o altri componenti elettrici o elettronici.
I prodotti per i neonati e la prima infanzia, nonostante e la fragilità dei destinatari, NON hanno direttive che impongano di dimostrare la loro sicurezza. Esistono delle norme per qualche prodotto, ma non leggi impositive. Questo è un fatto quanto meno strano, perché a nostro avviso la destinazione d’uso richiederebbe una disciplina più rigorosa.
Quindi, questi articoli non sono sicuri?
Fortunatamente, come in molti altri casi, la serietà e la professionalità degli operatori del settore hanno più che compensato le carenze legislative.
I prodotti in commercio sono quindi generalmente sicuri, ma è sempre consigliabile verificarne la provenienza e soprattutto chiedere una dichiarazione di conformità.
Purtroppo, è notizia di cronaca che in Cina facevano ad esempio il latte in polvere con la melamina, che si utilizza per le materia plastiche.
In questo caso la destinazione d'uso è molto più subdola rispetto all'oggetto di cui stiamo parlando, ma nonostante ciò a qualcuno è venuto in mente di speculare sulla salute del neonato.
Quali sono gli obblighi dei fabbricanti per la conformità di culle e articoli per la puericoltura?
Gli obblighi tra prodotti marcati CE e prodotti non marcati CE non cambieranno.
Insomma, c'è un obbligo: preparare documenti tecnici, cioè preparare tutti i documenti tecnici che dimostrino la sicurezza dei prodotti.
Alla fine l'apposizione o meno del marchio CE dipende dal fatto che la legge lo richieda, infatti poco importa, perché la sicurezza non dipende dal marchio.
Com’è composto il fascicolo tecnico?
La scheda tecnica (sinonimo di scheda tecnica) è sempre richiesta per qualsiasi tipo di prodotto, marcato CE o meno.
Esso è generalmente composto da:
- analisi dei rischi:
- manuale d’uso e di manutenzione del prodotto;
- etichetta;
- dichiarazione di conformità;
- foto, immagini, disegni del prodotto;
- procedure di controllo della produzione;
- schede tecniche dei materiali,
- ecc ecc
In caso di importazione, la documentazione tecnica è redatta dall'importatore.
Non basta importare un prodotto conforme alla legge, servono anche i documenti regolamentati dalla legge.
Non esiste alcuna disciplina per i prodotti destinati ai neonati ed alla prima infanzia?
Oltre alla già citata direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti” esistono delle norme di prodotto che disciplinano alcune categoria di articoli per l’infanzia, ma essendo norma non hanno la forza della legge e non possono essere utilizzate per imporre alcun comportamento ai fabbricante.
Devi effettuare la conformità di culle e articoli per puericoltura?
Ti serve il fascicolo tecnico?
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.
Ti forniamo assistenza e consulenza per la conformità di culle e articoli per la puericoltura e non solo!
Si parte sempre dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.
Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!
Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.
Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.
Fonte notizia
cetn.eu it 2023 02 13 conformita-culle-e-articoli-per-puericoltura