- un buon prodotto/servizio con un buon margine,
- un'efficace strategia marketing,
- un'efficiente sistema di amministrazione/controllo.
Infatti l’attività di un libero professionista è quella di una prestazione d’opera intellettuale, che non è riconducibile ad un’attività economica organizzata ai fini della produzione o dello scambio di beni o servizi.
L’attività professionale, anche se viene svolta con un’organizzazione di mezzi strumentali e con l’assistenza di collaboratori, è in se, un’attività esclusivamente personale.
Uno studio professionale è basato sul rapporto di fiducia tra professionista e cliente. Il legame fra cliente e professionista si fonda su intuitus personae e fiduciarietà.
In Italia la categoria dei Commercialisti è una di quelle più bistrattate degli ultimi anni. Tutti noi odiano pagare le tasse. Basta visitare anche sporadicamente qualche social, nei gruppi dove si confrontano gli imprenditori, per rendersene conto.
Se l'obiettivo è creare con il commercialista un rapporto di fiducia, per ridurre le tasse e avere margini di investimento per il proprio business, è fondamentale scegliere correttamente il fornitore. Ecco che spunti che ti aiuteranno a scegliere:
1) Specializzazioni
Partiamo dal presupposto che, data la complessità del sistema fiscale e normativo italiano, hai bisogno di un consulente che possa seguirti nel tuo caso specifico. Quindi cerca uno che abbia tutte le specializzazioni che ti servono.
2) Analisi preliminare
Chiedi inizialmente una consulenza e un paio di incontri con lo studio e cerca di capire se ha tutti i requisiti che ti servono. Scegliere il proprio commercialista è un atto di fiducia. Non tutti i commercialisti vanno bene per tutti i tipi di clienti, e non tutti i clienti vanno bene per tutti i commercialisti.
Chiedi quindi un incontro preliminare, di persona, col quale conoscerai la persona che ti seguirà per un periodo di tempo più o meno breve. Valuta quello che ti dice, e soprattutto come te lo dice.
3) Road map
Passando da uno studio all'altro dovrai affrontare una strada dissestata e tortuosa, si creeranno anche situazioni complesse a livello di rapporti personali. Si tratta di una grande opportunità per comprendere appieno il valore dei due professionisti. Sotto stress, infatti, tutti i nodi vengono al pettine.
Ecco qua alcune considerazioni utili per scegliere al meglio il commercialista. Fai tesoro di questi consigli e buon business!