Breve introduzione
Abbiamo sentito parlare di droni nelle cronache di guerra, ma come spesso accade, l'uso civile è cresciuto dall'uso militare ed è finito come un giocattolo.
Si possono acquistare anche droni con fotocamera da decine di euro a migliaia di euro, restando in ambiti di utilizzo che non sono soggetti a regole di volo, ma gestendo quelli ad alte prestazioni.
Questi droni sono in realtà dei giocattoli perché non hanno caratteristiche operative e professionali.
Nonostante le loro caratteristiche intelligenti, hanno un raggio di movimento limitato, come non lasciare il raggio utile dei radiocomandi per evitare perdite o una funzione "seguimi" che consente all'utente di muoversi senza perdere il contatto con il drone che lo sta seguendo.
Un'altra caratteristica importante è il "ritorno a casa", che permette al drone di riprendersi facilmente.
Semplice, semplice? Non proprio!
Quali leggi devono rispettare questi prodotti per essere immessi sul mercato?
In primo luogo, questi "giocattoli" sono macchine e devono essere conformi alla Direttiva Macchine e alla Direttiva Giocattoli.
Entrambe queste direttive stabiliscono criteri rigorosi per l'attuazione della marcatura CE, e nel caso dei giocattoli sono previste anche prove obbligatorie presso gli organismi notificati, a meno che la relativa estensione dimostri la conformità alla norma EN 71 e ce ne sono molte.
Questi giocattoli, infatti, espongono le parti in movimento, le eliche, che, nonostante le misure di protezione, possono comunque causare lesioni agli utenti e alle persone nel raggio d'azione.
Inoltre, il drone stesso può essere pericoloso se perde il controllo, poiché colpirà le persone presenti quando cade.
Quindi, indipendentemente dalle dimensioni, dalle prestazioni potenti o minime, quando rientra nella categoria dei giocattoli o è destinato all'uso da parte di una persona di età inferiore ai 14 anni, è necessario seguire un processo di marcatura CE molto specifico, che richiede un po' di conoscenza.
Ti serve consulenza sulla marcatura CE del drone giocattolo?
Devi realizzare il fascicolo tecnico del giocattolo e non sai come fare?
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.
Ti forniamo assistenza e consulenza sulla marcatura CE del drone giocattolo, e non solo.
Si parte dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.
Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!
Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.
Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.
Fonte notizia
cetn.eu it 2022 01 07 marcatura-ce-drone-giocattolo