Con grande piacere ho ricevuto nei giorni scorsi la bozza del nuovo libro del Prof. Giancarlo Elia Valori che sarà pubblicato prossimamente a cura del prestigioso Editore Rubbettino. Ricevere la bozza di un nuovo lavoro del prof. Valori è un momento impegnativo ma anche entusiasmante perché si ha il privilegio di vedere con gli occhi della saggezza e dell'esperienza ciò che stiamo vivendo e poter volgere lo sguardo al futuro comprendendone i suoi legami col passato, con la nostra memoria personale e di ciò che ci sta intorno, si chiami Cultura, Storia, Scienza o altro.
Il nostro tempo è segnato dalla velocità, dall'intreccio che a volte disorienta tra reale e virtuale che si fa spazio informativo globale, infosfera. Non è agevole in un contesto simile distinguere gli elementi che concorrono al manifestarsi degli eventi sociali, economici e poter compiere un'analisi realistica di avvenimenti che cambiano il mondo e la vita delle persone.
L'abilità di Giancarlo Elia Valori, una delle tante, è proprio quella di saper analizzare, scomporre, vedere e comprendere i retroscena, saper cogliere il filo rosso che lega i fatti, quel filo che molti non sanno scorgere. Il volume che ho il piacere di scorrere in anteprima è un percorso attraverso gli eventi che hanno segnato il 2020 e 2021, il tempo della pandemia, un periodo storico che necessita di uno studio ancor più attento del solito e della capacità di scindere i tanti avvenimenti che sono accaduti e che corrispondono ai tanti piani di lettura che ci vengono proposti.
Una volta compiuta questa analisi, il volume del prof. Valori ci consente di giungere ad una visione complessiva di ciò che è accaduto e di riappropriarci della completezza dell'essere persone nel mondo, un mondo che ormai non è solo spazio fisico ma si compone di estensioni digitali che a livello psicologico le persone vivono e percepiscono come estensione della loro mente e personalità. Uno “spazio” che possono modellare e che riflette i loro gusti, atteggiamenti e interessi, il Cyberspazio come spazio psicologico e spazio sociale.
Geopolitica, Cyberspazio, Intelligenza artificiale, Nuovo ordine mondiale, pandemia tanti gli argomenti trattati nel libro con il grande pregio di mettere al centro del mondo la Persona come “luogo” delle idee da comprendere e rispettare, un tema anche questo molto caro al Prof. Valori da sempre. Dopo il grandissimo successo di pubblico e di critica del libro "Intelligenza artificiale tra mito e realtà", presentato Il 30 novembre del 2021 in un evento di altissimo livello presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università La Sapienza di Roma, il prof. Giancarlo Elia Valori torna protagonista nel panorama letterario offrendoci nuovi spunti di analisi della complessa realtà che viviamo, con uno stile inconfondibile e con informazioni che pochissimi autori possono offrire al grande pubblico.
GEOPOLITICA E CYBERSPAZIO 2020-2021, Luci e ombre nel tempo della pandemia.
Un libro per rileggere due anni tra i più complessi dell'umanità.
Giancarlo Elia Valori
manager ed economista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, è stato presidente di alcune delle più importanti società italiane, tra le quali ricordiamo Autostrade per l’Italia e la SME, il grande gruppo agroalimentare successivamente privatizzato. Attualmente è presidente onorario di Huawei Italia e presidente dell’International World Group. Ha svolto e svolge tuttora attività di consulenza in Italia e all’estero. In qualità di docente di materie giuridiche ed economiche, ha tenuto lezioni in alcuni degli atenei più prestigiosi, in città come New York, Gerusalemme, Pechino. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e ha all’attivo una lunga serie di saggi pubblicati dai maggiori editori italiani.
Fonte notizia
www.internationalworldgroup.it