Milano, dicembre 2021 - Regalare una bottiglia di vino DOCG o comunque un’etichetta pregiata è un grande classico per le festività natalizie.
Infatti, il vino è in genere un regalo gradito a tutti - a meno che non si abbia proprio a che fare con un astemio convinto! Eppure, per scegliere la bottiglia di vino ideale e fare una bella figura con questo presente di Natale, non basta puntare sull’articolo in promozione o su quello che si crede migliore per via del nome che ha sull’etichetta.
Infatti, la scelta di un buon vino non è mai così scontata.
Come scegliere il miglior vino da regalare a Natale
Bennati, che dal 1984 confeziona cesti natalizi per aziende e privati, sa bene tutta la cura che c’è dietro un regalo tanto tradizionale quanto importante: il consiglio di Bennati per scegliere il vino perfetto, infatti, è prima di tutto quello di pensare a colui che lo riceverà in dono.
La persona a cui vuoi fare questo regalo preferisce la carne o il pesce? Sai se ama i bianchi o non rinuncia mai a un calice di corposo rosso? Il vino, però, non si distingue solo in base al colore delle uve: sapere se si preferiscono i vini fruttati, quelli secchi o le bollicine, farà di certo la differenza.
Inoltre, un altro prezioso consiglio di Bennati è quello di informarsi sulla cantina: conoscere i produttori e poter raccontare al fortunato che la riceverà la storia di quella bottiglia è di certo qualcosa che ti farà guadagnare dei punti in più. Tra l’altro, studiando un po’ le etichette italiane scoprirai che non sono solo i grandi marchi a produrre vino di qualità, ma che esistono tante piccole cantine che meritano di avere l’occasione di stare sulla tua tavola almeno una volta.
Certo, se proprio non sai cosa scegliere e vuoi assicurarti di fare un regalo gradito allora punta su un grande classico e su un vino raffinato che sarà consumato con piacere senza ombra di dubbio.
E poiché ogni vino si abbina meglio a una pietanza, piuttosto che a un’altra, se scoprirai in anticipo il menù della serata potrai puntare sulla bottiglia perfetta: viceversa, scegliere delle bollicine e uno spumante che si abbini sia all’aperitivo, che al dolce, sarà comunque una decisione affidabile.
Con Bennati, inoltre, potrai acquistare a prezzi speciali anche confezioni da due bottiglie: ad esempio, I Rossi del Re che unisce il Barolo D.O.C.G delle Cantine del Borgo Reale e l’Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Grandi Mori, oppure la confezione Rinascimento con il Barolo D.O.C.G. I Capolavori da Vinci Ritratto di Musico e il Brunello di Montalcino D.O.C.G. Ser Davì.
Citiamo in ultimo Le Anse, marchio nato nel 2009, che propone tantissime tipologie di vino differenti, tutte made in Italy e di alta qualità.
Scopri la nostra selezione di vini da regalare per rendere magico il Natale: bennati.com/10-enoteca
Fonte notizia
www.bennati.com blog post 23-vino-da-regalare-a-natale