L’equipaggiamento giusto per la scuola e per l’università cambia in base a ciò che una persona ritiene utile o futile. Tuttavia diceva Lord Baden Powel che “non esiste un buono o cattivo tempo ma soltanto un cattivo equipaggiamento”.
Quindi, a prescindere dallo stile di vita e dalle necessità che possono presentarsi frequentando quotidianamente scuola e università, ciò che conta davvero è la qualità di cosa ci portiamo dietro, come quella che offrono marchi storici come Fila.
Per le necessità di tutti i giorni e, in particolare, per quelle che riguardano l’apprendimento, è importante fare affidamento su aziende che vantano professionalità ed esperienza sul campo e che sono sempre attente ai dettagli. Qui di seguito ti spieghiamo il perché.
Libero spazio alla creatività
Se c’è una capacità che da adulti tendiamo a mettere da parte, quella è la creatività e non c’è errore più grande che “i grandi” sono soliti commettere. La creatività è l’alimento della nostra mente, il foglio bianco da riempire che i bambini sviluppano attraverso la loro fantasia priva di preconcetti e pregiudizi.
Legare l’apprendimento alla creatività significa dare colore e forma a concetti e teorie che si fondano sulle parole e sul ragionamento. La scienza è concorde nel ritenere che il nostro cervello è in grado di immagazzinare informazioni attraverso le immagini e, pertanto, quello visivo risulta essere il miglior canale di comunicazione esistente.
Ecco perché fin dalle prime esperienze scolastiche all’alta formazione universitaria la creatività non dovrà mai essere messa da parte o costretta all’interno di schemi logici. La creatività espressa attraverso lo scarabocchio, il disegno e il colore è in grado di trasformarsi in una passione e di far esprimere il proprio io a persone di tutte le età.
Pertanto va incoraggiata sin dai primi anni di scuola perché questa accompagnerà il percorso di crescita e di sviluppo dei bambini rendendoli adulti con una mente elastica e aperta a tutti i cambiamenti.
Attenzione allo sviluppo fisico
Il corpo di un bambino in età di sviluppo cambia giorno dopo giorno ed evolve in base allo stile di vita che conduce. Il trasporto di carichi eccessivi sulle spalle o il trascinamento di cartelle strabordanti di oggetti inutili si ripercuote negativamente sulla spina dorsale e sulla postura creando problemi anche in età adulta.
Inoltre stare fuori casa per molte ore può diventare per nulla confortevole quando non abbiamo a portata di mano l’occorrente per far fronte ad una pioggia improvvisa o a temperature troppo aride ed elevate. Per questo nell’equipaggiamento ideale per scuola e università non devono mai mancare pesi bilanciati, tessuti traspiranti e soluzioni per gli imprevisti.
Dal pacchetto di fazzoletti ai tessuti impermeabili per proteggere il contenuto dello zaino esistono miriadi di soluzioni per far fronte a tutte le necessità quando siamo fuori casa.
Per vivere con serenità e interesse l’apprendimento, quindi, è importante trovarsi comodi e a proprio agio, sia nell’abbigliamento che in ciò che ci portiamo dietro, a tracolla o sulle spalle. Quanto alla scelta del “cosa”, invece, lasciamo la scelta alle mamme e ai papà o agli studenti universitari che conoscono esigenze, orari e bisogni quotidiani personali.