La mostra persona di Gabriella Ventavoli, intitolata “Trionfo della Vita”, curata da Salvo Nugnes, già curatore di Biennale Milano, delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia e manager di grandi nomi, ed inaugurata il 29 ottobre dal Direttore del TgCOM24 Paolo Liguori presso la galleria “La Porta Verde” (Via A.M. Ampère, 102 Milano), si è conclusa con grande successo di stampa e pubblico. Inoltre, l’esposizione ha usufruito della preziosa partecipazione di importanti intellettuali, tra cui il fotografo di fama Roberto Villa.
Gabriella Ventavoli è medico psicoanalista, pittrice, scrittrice e poetessa: una professionista ed un’artista d’eccellenza, che propone l’arte come testimonianza di impegno morale e civili. Da sempre attenta alle tematiche ambientali, in ogni sua opera, la talentuosa artista persegue lo scopo di valorizzare la vita e la natura in ogni forma, celebrandola e sensibilizzando l’osservatore. La Ventavoli ha partecipato ha più di 50 mostre ed eventi in Italia e all’estero, oltre ad aver ricevuto commenti e dichiarazioni da noti nomi dell’arte e della cultura.
Queste le parole del Prof. Carlo Franza, illustre Storico dell’Arte Contemporanea:
“Da sempre il percorso artistico di Gabriella Ventavoli, artista di chiara fama, si connatura nel sentire l’arte come impegno civile e morale, spaziando su tematiche legate all’ambiente, alla vita, alla salvaguardia del mondo e delle sue risorse naturali.. sensibilità e cultura ci sono consegnati dall’Artista attraverso una quadreria che si pone come una lezione colta e responsabile.”
Il critico Vittorio Sgarbi commenta:
“Nulla, in ciò che viene evocato dalla Ventavoli con pochi segni continui e ondulati, flessibili, ma non gassosi, semmai permeabili come impalpabili veli che venti di metafisica provenienza agitano e avvolgono fra di essi fino a trasfigurarli completamente e che, agli occhi di noi poveri mortali, sembrano avere sembianze umane.”