L’Italia è un territorio ricco di storia, di arte e i tantissimo buon cibo. Veniamo invidiati in tutto il mondo e dobbiamo esserne assolutamente fieri.
Però capita spesso che neanche noi italiani siamo a conoscenza della vastità delle prelibatezze che abbiamo sul nostro territorio ed è in realtà una cosa comprensibile visto che ogni regione italiana vanta le sue personalissime e uniche specialità.
Oggi ci spostiamo in Umbria, regione ricca di storia e di eccellenze gastronomiche grazie alla qualità dei prodotti e degli ingredienti che è possibile trovare su questo territorio.
COSA MANGIARE IN UMBRIA
Quali sono i piatti da mangiare assolutamente in Umbria? Cosa bisogna mangiare quando si organizza un viaggio in questa terra? Quali specialità tipiche bisogna assaggiare?
L’Umbria, come abbiamo detto poche righe fa, vanta di una storia ricca di eccellenza in campo culinario; molte ricette tipiche di questa zona derivano da tempi lontani, dalle famiglie contadine e dalla cucina povera. In questo contesto venivano messi a tavola piatti preparati con i prodotti di stagione delle campagne, carne derivante dalla cacciagione o dall’allevamento contadino e tanto erano buone queste pietanze che ancora oggi vengono preparate e servite, magari con qualche piccola modifica per adattarsi meglio ai gusti “moderni”.
Dopo questa piccola premessa siamo pronti per questo viaggio all’interno dei sapori della cultura umbra:
- Il Tartufo:
Bianco o nero che sia, il tartufo impreziosisce antipasti, bruschette, primi e secondi e se non vi piace il tartufo vi prometto che cambierete idea dopo averlo provato qui.
Piatti tipici preparati con il tartufo da provare assolutamente sono: i crostini alla norcina e gli Strangozzi al tartufo nero di Norcia
- La porchetta umbra:
preparata secondo la tradizione e tramite l’utilizzo di spezie naturali, la porchetta umbra ha un sapore unico che delizierà il vostro palato.
- Torta di Pasqua
Detta anche pizza di Pasqua, la torta di pasqua è una torta salata al formaggio preparata aggiungendo all’impasto base di farina e uovo, diversi formaggi (grattugiati e a dadini).
- Norcineria Umbra
Con questo termine si indica la lavorazione delle carni suine per ottenere degli ottimi salumi e insaccati. Uno dei più conosciuti è sicuramente il Prosciutto di Norcia.
- Impastoiata
Si tratta di una pietanza povera, forse la ricetta più antica che viene tutt’ora preparata ed è una polenta accompagnata da fagioli bolliti e salsa di pomodori. Viene servito come piatto unico accompagnato da pane o bruschette.
I prodotti che sono stati elencati qui devo essere assolutamente provati se si decide di visitare la regione Umbria. Ovviamente non sono gli unici piatti che dovete provare, in un prossimo articolo promettiamo di consigliarvene degli altri, ma se nel mentre vi è venuta l’acquolina in bocca e volete provare questi piatti sappiate che ad oggi esistono diverse realtà che si occupano di vendita prodotti tipici umbri online che vi permettono di provare la bontà delle pietanze umbre direttamente a casa tua.