Il mondo delle aziende metallurgiche, ossia quelle aziende che lavorano a stretto contatto con i prodotti siderurgici, è un mondo a volte insidioso da comprendere, fatto di metalli, lavorazioni stranissime e di applicazioni dei materiali che solo gli addetti riescono a capire completamente.
Per questo vogliamo tentare di spiegare, in maniera molto semplice, alcune nozioni, svelare alcune applicazioni di alcuni materiali. Magari in questo modo riusciremo ad avvicinarvi a questo mondo tanto complesso quanto affascinante.
In questo piccolo articolo, andremo a esemplificare quelle che sono le principali applicazioni della lamiera da coils.
LAMIERA DA COILS: COS’È
Partiamo dal definire la lamiera da coils. La risposta è realmente semplice.
Nel settore siderurgico vengono identificati con il termine “coils” quei nastri metallici che sono avvolti in una serie di spire (vedi immagine articolo). Infatti, cercando la traduzione di questo termine su Google, potrete vedere che il termine coil significa proprio spira.
LAMIERA DA COILS: APPLICAZIONI
Ma entriamo nel vivo di questo articolo. Andiamo a vedere quelle che sono le principali applicazioni che un centro servizi lamiere fa di questa materia prima.
La prima cosa importante da dire è che le lamiere vengono utilizzate in settori differenti in base al tipo di materiale in cui sono realizzate.
Se sono realizzate in alluminio e acciaio vengono impiegate nel mondo delle costruzioni meccaniche, carpenterie metalliche e più in generale nei settori industriali. Se il materiale che le compone è il rame, vengono impiegate nei settori elettrici, elettromeccanici e della lattoneria.
Se il materiale in cui la lamiera è stata costituita è invece l’ottone, questa verrà impiegata nel mondo dell’oggettistica, dell’arredamento, dell’idraulica, dell’orologeria e di tutta la minuteria metallica.
Ultimo caso, se le lamiere sono state costituite attraverso l’utilizzo del bronzo, questa troverà utilizzo principalmente nei rivestimenti, pompe, molle, contatti elettrici, ma anche nell’industria alimentare, petrolifera, navale e chimica.
Ma facciamo alcuni esempi più pratici, in modo da avere un’idea più precisa degli infiniti utilizzi che si possono fare della lamiera da coils.
Ipotizziamo di avere una lamiera da coils costituita da acciaio (prendiamo questo esempio perché è un materiale altamente utilizzato all’interno dei centri servizi metalli). Le applicazioni che ne vengono solitamente fatti sono:
- Per imballaggi
- Per scaffalature metalliche, mobili e anche elettrodomestici
- Per sistemi di ventilazione
- Per il settore edilizio
- Per sistemi di canalizzazione dell’aria
- Per motori elettrici
- Per profilati
- Per la creazione di tubi
- Per il mondo automotive
Insomma le applicazioni sono veramente tantissime e, come si può intuire dal piccolo elenco fatto, appartengo a settori completamente diversi tra loro. Ma non c’è da stupirsi, in fondo ciò che rende così affascinante il mondo dei prodotti siderurgici è proprio la grande vastità di usi che è possibile fare dei materiali metallici.