Le bellezza della Sardegna è un vanto per il nostro Paese. Chi visita quest'isola, con i suoi borghi, le spiaggie incontaminate, le sue tradizioni e la sua lingua, scopre un nuovo e meraviglioso aspetto dell'Italia. L'isola è la seconda più grande del mediterraneo, puntellata di capolavori naturali e artificiali in lungo e in largo. In questa guida troverete la descrizione dei borghi e le spiagge più belle della Sardegna, da consultare per coglierne la sua essenziale bellezza durante la vostra vacanza. Ma prima vediamo come raggiungere l'isola.
Come arrivare in Sardegna
L'aereo è sicuramente un'opzione gettonata, ma non sempre la migliore. Col traghetto è possibile portare la propria macchina, che è il mezzo più consigliato per visitare l'isola, in quanto permette di muoversi lungo la costa e nell'entroterra in autonomia - considerando che i mezzi pubblici talvolta lasciano a desiderare. Inoltre, raggiungere la Sardegna via mare permette di pregustarsi la vacanza, assistendo al graduale cambiamento del colore del mare e della qualità dell'aria. Puoi acquistare i biglietti per il traghetto su Traghettosardinia.com, dove è anche possibile verificare le offerte in corso. Ma se questo non è abbastanza per pianaficare un viaggio in Sardegna, partiamo subito con la guida.
Le più belle spiagge della Sardegna
Sabbia bianchissima, natura incontaminata e acqua dal colore ora turchese, ora smeraldo. Ecco cosa aspettarsi dalle spiagge di questa lista.
Spiaggia del principe
Da molti considerata la più bella della costa smeralda, questa spiaggia non ha solo il nome di principesco. Nel comune della pittoresca Arzachena (SS), questa cala tra alberi e rocce vanta una sabbia finissima e un mare di un colore azzurro caraibico, dovuto al fondale fatto di sabbia e granito.
Spiaggia di Porto Giunco
Su questa spiaggia sembra di essere ai tropici, e non nei pressi di Villasimius in provincia di Cagliari. Un corridoio di sabbia bianca passa tra un mare trasparente e lo Stagno di Notteri, altra perla della zona per la presenza dei fenicotteri rosa.
Spiaggia La Pelosa
Le parole si sprecano per questa spiaggia annoverata tra le più belle d'Europa. La sabbia è così chiara da riflettere la luce del sole, l'acqua è cristallina, e per far si che superi l'altezza delle ginocchia bisogna camminare per qualche decina di metri, fino al punto in cui è netto lo stacco di colore del mare, dal turchese chiaro al blu intenso. Come se non bastasse, i bagnanti godono di una vista anche sulla Torre della Pelosa, posta su un isolotto di fronte alla spiaggia nell'alto Medioevo.
Spiaggia di Tuerredda
Indovinate un po', anche questa è considerata una delle spiagge più belle al mondo e sì, anche questa ha la sabbia bianca e fine e un mare che sembra dipinto.
Ma questa spiaggia nella Baia di Chia (Sud Sardegna), ha la particolarità di essere in un'insenatura coperta di boschi della macchia mediterranea.
Il suo nome deriva dalla torre di un isolotto poco distante e raggiungibile a nuoto.
I borghi da non perdere
Storia, tradizione, buon cibo e gente legata al territorio, i borghi della Sardegna hanno moltissimo da offrire a locali e visitatori.
Castelsardo
In provincia di Sassari questo borgo millenario di pescatori è portavoce di tradizioni senza tempo. Dalla vetta della collina il castello torreggia su case variopinte e viuzze, piene di donne affaccendate nell'intrecciare cesti e pescatori che vanno e vengono dal mare.
Sanluri
Nell'entroterra sardo, nella provincia di Sud Sardegna, Salnuri è una cittadina con origini antichissime, addirittura prenuragiche.
Sono molte le chiese di questo borgo che meritano una visita, così come il castello medievale e le feste in costume tradizionale.
Carloforte
Facente parte del circuito dei 'borghi più belli d'Italia', Carloforte è un comune insulare nel sud-ovest sardo, ma nonostanze l'ubicazione, la lingua locale è il ligure.
Il centro abitato pare una cartolina per i suoi vicoli colorati e il porto sul Mar di Sardegna.
Bosa
Ai piedi del Colle di Serravale, questa città di fondazione fenicia è l'unica città sarda su un fiume. La vista dalla costa regala lo spettacolo dell'agglomerato di casette colorate, chiese e il castello sulla collina alle spalle.