Desideri di trovarti a stretto contatto con la natura immerso in paesaggi incontaminati, nuotare in un mare cristallino con spiagge si sabbia fine tra calette nascoste nel mezzo di scogliere scoscese a picco sul mare? La Sardegna è il luogo giusto dove trovare quella pace e tranquillità che cerchi. L’isola offre un bilanciato incontro tra natura e città, dove potrai scegliere se fare una passeggiata a cavallo, un giro in barca oppure trascorrere una piacevole giornata tra le vie cittadine, fare shopping o vedere gli svariati punti di interesse storico. Potrai riscoprire il piacere di andare dal fruttivendolo dove i prodotti della terra hanno un sapore speciale, imparare a scegliere la carne dal macellaio e goderti i ritmi rallentati di un terra stupenda.
L’isola non scarseggia di Hotel e Bed&Breakfast, anche nei luoghi più sperduti. Non sarà difficile trovare un alloggio dove soggiornare. Sul sito Navesardegna.it potrai verificare le offerte e prenotare i biglietti per il traghetto che ti porterà nelle principali destinazioni e imbarcando la tua auto potrai muoverti liberamente sull’isola e viaggiare comodo, passando la notte in cabina dove non ti accorgerai nemmeno di essere in mare.
Arrivare sull'Isola
Una volta prenotato iltraghetto, inserendo le informazioni personali, la tipologia di veicolo che vuoi imbarcare (Auto/Moto/Caravan) e selezionato il tipo di servizio che preferisci (Ponte/Poltrona/Cabina) il gioco è fatto, dovrai solo presentarti all'imbarco con i biglietti e seguire le istruzioni riportate. Sarà necessario presentarsi con largo anticipo all'imbarco in modo da render più semplice la gestione. Una volta a bordo basterà mettersi comodi, la notte porta consiglio e cullati dalle onde passerà in fretta, trasportandovi velocemente alla meta. Una volta messo le ruote a terra, ecco che l'isola è pronta ad accogliervi.
Come spostarsi
Ci sono varie possibilità per muoversi in Sardegna, i migliori sono l'automobile, il camper e la moto, ma esistono anche i classici mezzi pubblici come autobus urbani o quelli dell'Azienda Regionale Sarda Trasporti per muoversi tra le diverse località. In alternativa ci sono i treni ma è sconsigliabile come scelta in quanto sono pochi, lenti e non raggiungo tutti i luoghi sull'isola. Trattandosi di un'isola, un altro mezzo che si può utilizzare sono le barche. Un'esperienza da non perdere in Sardegna è il trenino verde, il quale permette di vedere l'isola da un punto di vista diverso, passando per le zone meno accessibili e regalando panorami davvero suggestivi.
Cosa vedere nella terra sarda
La capitale Cagliari è certamente una meta da non perdere, con un passato arricchito dal passaggio di diverse popolazioni, offre delle coste meravigliose e una città ricca di storia antica.L'anfiteatro, la Grotta della Vipera e la Villa di Tigello sono solo alcuni dei punti da visitare. Oristano, costa ovest dell'isola, in opposizione alla vita mondana della costa nord, qui la natura è incontaminata con scogliere a picco sul mare che si alterna a spiagge di sabbia fine. Più in su, troviamo Alghero dalle caratteristiche mura Spagnole, il suo lungomare è stato disegnato dall'architetto che ha creato le Ramblas di Barcellona. Vicino, troviamo spiaggia di Capo Caccia dove si può fare bird watching e la spiaggia delle Bombarde.
La costa Smeralda in Gallura, Sassari, Stintino ,Olbia, la Sardegna merita di essere visitata tutta, da nord a sud, sulla costa ma non solo, perché a pari merito anche l'entroterra offre luoghi incontaminati dove potrete godere anche della tipica cucina Sarda.