Si avvicina sempre di più il momento della svolta epocale per il mercato azionario tedesco. L'indice principale, il DAX, infatti passerà dagli attuali 30 membri a 40. Questo renderà più “vivace” l'indice stesso, oltre a portare uan ventata di aria nuova sul listino.
Cosa succederà al mercato azionario tedesco
Il cambiamento è stato innescato dallo scandalo contabile Wirecard, che ha indotto Deutsche Boerse a rafforzare i criteri per l'inclusione nell'indice e contemporaneamente rivederlo in maniera profonda.
Un altro motivo è dare più aria al mercato, visto che in questo momento il listino è dominato dal settore automobilistico. su tutti sicca il peso massimo del
Dax Volkswagen. L'allargamento invece dovrebbe garantire una "miscela migliore”.
Nuovi requisiti per le aziende
Per aderire al listino principale del mercato azionario, le aziende devono avere guadagni positivi prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) per gli ultimi due esercizi finanziari. Inoltre dal marzo scorso, tutte le società di qualsiasi indice del mercato azionario tedesco, devono pubblicare relazioni finanziarie annuali certificate e dichiarazioni trimestrali. Dopo un periodo di preavviso di 30 giorni, il mancato rispetto comporta l'immediata esclusione dall'indice.
Infine devono anche conformarsi alle raccomandazioni del Codice di governo societario tedesco, che richiedono la formazione di un comitato di audit nel consiglio di sorveglianza.
Cambia anche l'indice medio
Sulla scelta di allargare il listino principale pesa anche la forte crescita di alcuni asset che attualmente fanno parte di quello medio, ossia MDax.
Quest'ultimo si ridurrà dagli attuali 60 membri a 50. Non sono previste modifiche nel listino a piccola capitalizzazione del mercato azionario (SDax), che rimane invariato con 70 titoli. Su molti di essi si può già investire grazie alle Consob piattaforme trading.
Deutsche Boerse raddoppierà inoltre la procedura di revisione della composizione degli indici. La prima verrà fatta nel mese di marzo, la seeconda a settembre. In precedenza, la revisione si svolgeva soltanto una volta all'anno a settembre.
I candidati alla promozione
L'operatore di cambio tedesco Deutsche Boerse dovrebbe annunciare i nuovi entranti nell'indice blue-chip venerdì, come parte della più grande revisione dell'indice di sempre. La variazione diventerà pienamente operativa a partire dal 20 settembre.
Secondo gli analisti ci sono diversi candidati per la promozione. Il nome più scontato è quello di Airbus, il produttore di aerei franco-tedesco. Vanta infatti un peso di mercato di circa 90 miliardi di euro, che gli consentirà di essere sin dall'inizio uno dei pesi massimi del DAX.
Ma tra i candidati ci sono anche il rivenditore online di moda Zalando, il produttore di fragranze e fragranze Symrise, il gruppo di tecnologia medica Siemens Healthineers, il produttore di auto di lusso Porsche Holdings, il fornitore di scatole da cucina Hellofresh e il rivenditore di prodotti chimici Brenntag.