Quest'anno hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Bardolino? Ottima scelta. Sicuramente si tratta di un luogo meno famoso rispetto a Sirmione o Riva del Garda, ma non per questo meno affascinante e interessante, tutt'altro. Bardolino è un piccolo paese che si trova sulle rive della regione Veneto e il suo panorama suggestivo lo deve grazie alla sua meravigliosa posizione. Infatti, si trova tra due punte di spiaggia del Benaco e tra due torrenti di piccole dimensioni. Ma cosa potrai fare per goderti a pieno la tua vacanza a Bardolino? Dal meraviglioso lungolago al centro storico Ciò che si può visitare in questo piccolo e stupendo borgo è davvero molto, sia in paese che nei dintorni.
Turismo e Vacanze
Attività per i Turisti a Bardolino: cosa fare, vedere e dove soggiornare
Ma andiamo per gradi.
Il lungolago offre un panorama mozzafiato e difficile da dimenticare, ristrutturato di recente e costeggia un pezzo notevole della zona lacustre. Ti potrai rilassare in una passeggiata romantica e rilassante, che offre una vista di un tramonto e di un'alba difficile da vedere in altri luoghi.
Invece, il centro storico è caratterizzato da diversi edifici sia religiosi che con una grande importanza storica. Infatti, Bardolino era un borgo attivo e molto popolato già nel periodo romano, carolingio e longobardo e furono proprio questi periodi storici a rendere il paese molto importante e rinomato. Nella zona antica potrai ammirare le rovine della Porta San Giovanni e la Torre Merlata, una delle fortificazioni del Castello Scaligero. Il castello fu costruito sotto il comando del re Berengario nel XI secolo con lo scopo di difendere gli abitanti del lago di Garda da possibili attacchi nemici. Tra le costruzioni antiche potrai ammirare Villa Carrara Bottagisio, Villa Guerrieri Rizzardi e Villa Marzan, tutte risalenti al periodo dell'800.
Chiese e incantevoli vicoli
Una delle principali chiese che si trovano a Bardolino è quella di San Severo, sita proprio alle porte del borgo. Si tratta di un luogo di culto costruito nel IX secolo e oggi rappresenta un posto di preghiera e raccoglimento, completamente in pietra con cripta annessa.
Al suo interno sono presenti molti affreschi della scuola veronese, varie raffigurazioni di guerre e battaglie, immagini dell'Apocalisse e dipinti (che risalgono al XII e XIII secolo) in cui appaiono la Madonna e Cristo.
Non molto distante, troviamo un'altra chiesa sicuramente da visitare ed è quella di San Zeno, anch'essa risalente al IX secolo. Questo luogo sacro è famoso grazie ai dettagli decorativi ed architettonici che fanno parte dell'epoca carolingia e che ne denotano l'arte di questa famiglia che regnò in questo luogo e in questi anni.
Altro luogo da visitare è Piazza Matteotti, in cui si trova la chiesa parrocchiale dei Santi Severo e Nicolò e da qui si apre anche la strada che conduce sul lungolago.
Le viuzze e i vicoli sono caratteristici e davvero suggestivi. Infatti, si distinguono per le casette costruite una dietro l'altra e a lisca di pesce, un tempo abitate dai pescatori. D'estate il centro è caratterizzato da numerose attività commerciali che consentono di trascorrere una piacevole e tranquilla serata in compagnia, mentre di inverno potrai immergerti nell'atmosfera natalizia tra le bancarelle dei mercatini di Natale.
Spiagge, tanto sole e una buona cucina
Bardolino è anche un luogo in cui potersi rilassare prendendo il sole lungo il lago di Garda. Si trovano infatti spiagge libere, seppur ben attrezzate e comode al centro, sia in versione lido o stabilimento.
Terminata la giornata potrai scegliere tra le numerose proposte di ristoranti e locali del posto che offrono piatti tipici della zona, tra cui a base di pesce o polenta da affiancare ad un buonissimo Bardolino DOC.
Dove alloggiare a Bardolino
Numerose sono le varie proposte in cui alloggiare a Bardolino: hotel siti in tutto il territorio e offrono numerosi servizi pronti a soddisfare le esigenze dei propri ospiti, B&B e appartamenti quali noalbardolino.com da poter affittare sia per brevi che lunghi periodi.
Pubblicato in data 11-08-2021 | hits (958) | da: Introw
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)
Stesso autore
I migliori collegamenti marittimi per raggiungere la sardegna
Pubblicato il: 09-02-2023
Visto: 308 volte
Varici agli arti inferiori: cosa sono e come contrastarle
Pubblicato il: 11-08-2022
Visto: 1.017 volte
Leggi anche
Con Saboris Antigus 2024 la Sardegna si scopre gastronomicamente gemellata con Creta
Pubblicato il: 29-10-2024
Visto: 227 volte
Lora, il pappagallo amazzone dalle caratteristiche spalle gialle, torna a volare ad Aruba
Pubblicato il: 29-10-2024
Visto: 104 volte
Explorelakegarda.com: La Guida Completa per Esplorare il Lago di Garda
Pubblicato il: 25-10-2024
Visto: 177 volte
Sul Lago di Resia nascerà il nuovo Hotel a 5 stelle "Das Gerstl Family Retreat"
Pubblicato il: 15-10-2024
Visto: 110 volte
“Borgo con Gusto” a Castiglione in Teverina Vino ma non solo
Pubblicato il: 09-10-2024
Visto: 120 volte
Club Med è alla ricerca di 400 professionisti, di cui 200 in Italia, da inserire all’interno dei suoi team
Pubblicato il: 09-10-2024
Visto: 116 volte
Nasce WELCOME IN VERSILIA Il tour operator Destinazione Versilia
Pubblicato il: 07-10-2024
Visto: 107 volte
Aruba legalizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso
Pubblicato il: 03-10-2024
Visto: 130 volte
A settembre la prima edizione di Amalfi Coast Cocktail Week
Pubblicato il: 20-09-2024
Visto: 193 volte
Il Donna Camilla Savelli torna a splendere, incantando gli ospiti con un'atmosfera ancora più elegante e raffinata
Pubblicato il: 10-09-2024
Visto: 140 volte