Stai cercando la vacanza dei tuoi sogni? Vorresti rilassarti sulla spiaggia, ma allo stesso tempo, immergerti negli entroterra più arroccati e incantevoli, godendoti anche la vista di un paesaggio spettacolare? La Corsica è in grado di soddisfare ogni tua fantasia. Meta turistica di grande affluenza in ogni periodo dell’anno, la Corsica deve la sua fama al carattere autentico del paesaggio, alle tradizioni secolari della sua cultura, al buon cibo della cucina locale, oltre che al Mar Mediterraneo, il quale, bagnandone interamente la zona costiera, la rende una meta marittima molto interessante e suggestiva. Nonostante l’isola non abbia dimensioni stupefacenti, il paesaggio da visitare è vasto, ricco di particolari e monumenti tipici locali. Se si vuole, quindi, avere un esperienza "sub-immersion" nel territorio Corsico è bene prepararsi ad un bel viaggio tra i suoi tradizionali borghi, andando a vivere un’esperienza paradisiaca. Prima di andare a citare i cinque borghi più belli della Corsica, è bene ricordare che gli spostamenti lungo la costa, potrebbero prevedere l'uso di un traghetto, il costo è onesto, ma è comunque consigliabile andare a visitare il sito traghettiperlacorsica.it per trovare eventuali offerte in corso.
Erbalunga
Erbalunga è un tranquillo borgo di pescatori, si trova lungo il cosiddetto "Dito della Corsica", raggiungibile in auto, percorrendo la strada che costeggia la costa. Conosciuto per i suoi ottimi ristoranti e per le diroccate rovine della torre di guardia genovese presso il porticciolo, Erbalunga è senz’altro famosa per la pacatezza e la serenità tipica del luogo: molti, infatti, sono gli artisti dilettanti che si rintanano nelle case in pietra del borgo per godere di un po’ di tranquillità e di frescura marina, mentre lavorano ai loro quadri.
Nonza
Nonza è una delle località più belle di Cap Corse, nonché uno dei borghi più antichi dell’isola. Nata su un picco roccioso e sormontata da una torre genovese, sulla quale vi è una splendida vista del paesaggio circostante. La località è famosa per i colori vivaci con i quali sono state dipinte le case e la chiesa del villaggio, questa rossa e gialla. Borgo noto anche per la fontana di Santa Giulia, la quale, secondo la leggenda, si crede abbia poteri miracolosi.
Barcaggio
Immettendosi lungo la strada D253, sulla punta estrema di Cap Corse, si può trovare il borgo di Barcaggio. Meta turistica ottimale per coloro che vogliono godersi un po’ di sole e di mare. Pittoresche, infatti, sono le sue spiagge, Plage de Barcaggio, la quale porta direttamente al Sentiero dei Doganieri, posto splendido da cui ammirare il panorama, oppure Plage de Cala Genovese, suggestiva sia per i turisti sia per le… mucche, che sono solite pascolare su quei territori, probabilmente soggiogate anche loro dall’incantevole paesaggio!
Centuri
Se quello che stai cercando è una location romantica in cui passare le vacanze con la tua dolce metà, addormentandovi sotto le stelle e godendovi un tramonto mozzafiato, allora ti conviene andare a Centuri. Il suo è un borgo di umili pescatori, noto per la sua semplicità e autenticità, capace di affascinare con i suoi fantastici colori. Meta prelibata anche per gli amanti delle immersioni, data la quantità di pesce presente nelle sue acque, nonché per gli amanti del buon cibo: tipiche di queste zone sono le deliziose aragoste.
Bonifacio
Il Borgo di Bonifacio è in grado di incantare sia per la bellezza dei suoi edifici, sia per la sua posizione: la località, infatti, sorge su un bordo scogliera in pietra bianca di 70 metri di altezza. La località è, inoltre, molto vicina a Capo Pertusato, luogo gettonato da molti turisti, i quali sono soliti raggiungere la cima del promontorio per affrontare i forti e inquietanti venti.