Il mediterraneo ci riserva un'infinità di isole, tutte da scoprire e da esplorare, ma molto spesso le isole cosiddette minori vengono tralasciate dai viaggiatori; eppure sono proprio queste isole che offrono il meglio che un viaggiatore può cercare. Unite per esempio tranquillità, mare cristallino, panorami mozzafiato, pesce fresco e prodotti locali ottimi; esistono dei posti dove trovare tutto ciò? Decisamente sì, e l'isola di Capraia è uno di questi!
Certo, l'accessibilità alle piccole isole non è uno degli aspetti più semplici della programmazione di un viaggio, ma con un po' di attenzione è possibile districarsi tra tutte le possibili opzioni, andando anche a comparare e valutare tutte le singole offerte e gli eventuali orari. Tanti siti internet offrono la possibilità di scelta e prenotazione dei traghetti e in molte occasioni ci si può imbattere in notevoli sconti o in offerte last minute; tornando per esempio all'isola di Capraia, uno su tutti è www.traghetticapraia.com , dove abbiamo trovato una vasta gamma di scelte.
Pace e tranquillità
Se cercate pace e tranquillità allora l'isola di Capraia fa al caso vostro. Lasciandoci alle spalle il mare cristallino scopriremo un'isola verde, con chilometri di percorsi trekking dove perdersi e mettersi in pace col mondo; mentre camminerete sentirete soltanto il rumore del vento e della natura, e quando sarete arrivati in cima ad uno dei colli (niente paura, si tratta comunque di piccoli dislivelli, al massimo di qualche centinaia di metri) il vostro sguardo si perderà nel blu del mar Tirreno, e non vedrete l'ora di rituffarvi nelle calme acque di una delle tante piccole cale tra le insenature degli scogli.
Nel blu
Invece se amate immergervi nel blu del mare, sia per una rilassante nuotata che per scendere ad esplorarne i fondali, a Capraia avrete l'imbarazzo della scelta. Partendo dalle calette e spiagge più vicine al porto, come quella di San Francesco o quella del Porto Vecchio, fino ad arrivare alle più remote cale del Moreto o della Mortola, avrete la possibilità di osservare tutte le sfumature possibili dell'azzurro e del blu, ed imbattervi in fondali e scogliere affascinanti, in un mare sempre tranquillo ed invitante.
Tenete però presente che per molte cale l'accesso via terra non è possibile, oppure è molto difficoltoso (alcuni sentieri di discesa verso il mare sono sconnessi e richiedono quindi molta attenzione); consigliamo quindi di affittare una barca o di farsi accompagnare in uno dei tanti tour offerti che troverete al porto. In questo modo avrete la possibilità di visitare posti altrimenti irraggiungibili e di rendere magica la vostra vacanza.
Enogastronomia
Veniamo adesso all'aspetto se vogliamo più appagante. Pensate, dopo una bella giornata trascorsa tra un tuffo ed un percorso di trekking, cosa c'è di meglio di una bella cena di pesce, pescato il giorno stesso dai pescatori del posto? Preparatevi a testare tutti i ristoranti del porto e della parte alta del paese, verso il forte di San Giorgio, accompagnate i prodotti locali con un bel calice di vino bianco, e gustatevi il tramonto con tutti i suoi colori.
Capraia è tutto questo, e anche molto altro, è un'isola vicina e facilmente raggiungibile in traghetto, che aspetta solo di essere scoperta e visitata, nella quale assaporare tutte le sfumature del mediterraneo, condite dalla simpatia ed ospitalità dei residenti, quindi cosa chiedere di più? Capraia è la meta giusta per una vacanza che ricorderete!