Considerata la culla della civiltà occidentale con il suo pullulare di cultura, storia e di gesta eroiche, la Grecia, è in grado di offrire anche delle ricchezze paesaggistiche e naturalistiche da fiaba. Il mare cristallino delle isole sparse lungo il Mar Egeo e il Mar Ionio richiama ogni anno migliaia di turisti. Data la rilevante vicinanza con l'Italia, la penisola ellenica è raggiungibile anche tramite appositi servizi via mare e, il sito www.traghettiperlagrecia.itoffre diverse opzioni nonchè offerte vantaggiose. Le compagnie navali che fanno capo al servizio di acquisto biglietti del sito sono la Minon Lines, l'Anek Lines, Grimaldi, European Seaways, Ventouris Ferries, Liberty Lines, Red Star Ferries e la Superfast Ferriers.
Come raggiungere la Grecia e i servizi offerti dalle compagnie
Scegliere di partire per la Grecia in nave è la soluzione più idonea per chi sceglie di viaggiare in autonomia portando con sè la propria auto. Da Nord a Sud lungo la penisola italiana ci sono diversi porti attrezzati per salpare in Grecia. Il porto di Ancona compie tratte dirette per Corfù, Igoumenitsa e Patrasso tramite le compagnie di Minoan Lines, Anek Lines e Superfast Ferries. Dal porto di Bari, invece, salpano le compagnie Ventorius Ferries e Superfast Ferries. Entrambe attraccano a Corfù e Igoumenitsa mentre dell'attracco a Patrasso si occupa la Superfast Ferries. Per Zante l'unica tratta viene garantita dalla Ventorious Ferries. Restando in Puglia, poi, da Brindisi salpa la Grimaldi Lines per Patrasso e, infine, da Venezia l'Anek Lines e la Minoan Lines attraccano a Igoumenitsa e Patrasso. Per quanto riguarda la durata del viaggio gli orari dipendono dalla posizione del porto di partenza. Variabili, occorrono dalle 16 alle 25 ore salpando da Ancona e dalle 7 alle 25 ore partendo da Bari e Brindisi. Da Venezia, invece, la tratta dura dalle 26 alle 33 ore.
Passando ai servizi di bordo, tutte le compagnie offrono la possibilità di imbarcare il proprio veicolo tranne le navi veloci della Liberty Lines che attracca a Corfù. Tra gli altri servizi disponibili sono presenti sistemazioni in cabina e possibilità di far salire a bordo i propri animali domestici. Per quanto riguarda il camping, comunque, potrai visualizzare sul sito sù indicato quali compagnie lo garantiscono.
Spostarsi tra le isole greche dell'Egeo e dello Ionio
In estate i tour tra le bellissime Isole Cicladi, le Sporadi, le Saroniche, l'arcipelago del Dodecaneso e quelle dell'Egeo sia orientale che settentrionale sono una meta ambita per chi ama tuffarsi in un mare cristallino. Ma non solo, perchè anche sulle isole è possibile organizzare il proprio viaggio combinando il mare a cultura, storia e tradizioni. Tra le isole più belle e frequentate come ad esempio Corfù, Santorini, Mykonos, Creta, Kos e Paros, resterai certamente ammaliato dall'aspetto caratteristico dei borghi che si specchiano sul turchese del mare.
Se l'idea del tuo viaggio prevede un tour tra le isole più belle della penisola greca, sarai lieto di sapere che ci sono moltissimi tour operator online che permettono la prenotazione di appositi traghetti. Molti, in caso di eventi avversi dovuti a condizioni meterologiche non idonee (ad agosto è molto comune trovare forti raffiche di vento) o guasti dell'imbarcazione, saranno pronti ad offrirti delle idonee alternative.