Ponza è la maggiore delle Isole Pontine. È un’isola di origine vulcanica, che si trova a largo del Golfo di Gaeta. Ha un territorio roccioso, il Monte della Guardia, situato all’estremità meridionale dell’isola, rappresenta la vetta più alta con i suoi 283 m. Il paesaggio quindi è di tipo collinare, le spiagge, per gran parte rocciose e frastagliate comprendono uno scenario costiero scolpito dal mare con archi e faraglioni, ma offrono anche dei lidi sabbiosi. Fin dall’antichità, l’arcipelago che comprende quest’isola, è sempre stato considerato campano, infatti, anche se a partire dall’epoca fascista è rientrato nella provincia di Latina, gli usi, i costumi e il dialetto parlato sull’isola mostrano una maggior affinità con la cultura partenopea.
Come raggiungere l'isola
I collegamenti tra l’isola, la terraferma e le altre isole sono vari, quindi raggiungere questo piccolo angolo di paradiso non è difficile. Esistono navi da: Anzio, Formia, Ischia Casamicciola, Napoli Mergellina, San Felice Circeo, Terracina e Ventotene. Visitando il sito
arcipelagoponziano.it è possibile acquistare i biglietti per raggiungere Ponza e approfittare di eventuali offerte. Il porto di Anzio offre ben 9 collegamenti settimanali dall’inizio di giugno fino a settembre: due collegamenti giornalieri andata e ritorno a cui si aggiunge una corsa aggiuntiva nel primo pomeriggio nei giorni di venerdì e domenica.
La tratta Formia-Ponza è attiva tutto l’anno e prevede 3 partenze giornaliere nei periodi di bassa stagione e 4 partenze giornaliere nel periodo giugno-settembre.
I collegamenti tra Ischia Casamicciola e Ponza sono offerti da due compagnie la SNAV e la Navigazione Libera del Golfo, nel periodo estivo ci sono circa 15 corse che effettuano servizio tra le due isole. La linea Napoli Mergellina-Ponza è garantita dalla compagnia SNAV. I collegamenti effettuati con aliscafi sono consentiti solo nel periodo estivo, durante il quale sono garantite 3 corse settimanali concentrate principalmente dal venerdì alla domenica.
Al porto si San Felice Circeo è prevista l’aggiunta di banchine aggiuntive nei periodi di maggior affluenza per quanto riguarda le partenze per l’isola di Ponza. A partire dal mese di aprile sono previste corse nei week-end e durante i festivi. A partire dal mese di maggio fino a settembre ci sono almeno 7 motonavi che partono dal porto di San Felice Circeo a partire dalle 8,00 fino alle 18,00.
Se si decide di partire da Terracina c’è da sapere che ci sono due corse giornaliere che partono da questo porto, una alle 9,00 e una alle 20,00 tutti i giorni della settimana per il periodo che va da giugno a settembre, mentre nei periodi di bassa stagione nei week-end è garantita la sola corsa serale.
Infine il collegamento tra Ventotene e Ponza è assicurato da due compagnie che offrono 5 corse settimanali nei periodi di alta stagione garantendo i collegamenti nei fine settimana e durante i festivi nel mese di aprile. I servizi offerti a bordo dei traghetti e degli aliscafi sono: bar-caffetteria, sale comuni poltrone e divanetti.
Cosa vedere a Ponza
All’arrivo nel porto si apre uno spettacolo di case che incorniciano la baia e si sviluppa verso l’alto come fossero gradini di un teatro per ammirare lo spettacolo di colori che il sole e la luna fanno sulle limpide acque marine. I turisti vengono accolti da un’esplosione di colori e vivacità delle case con i loro tipici tetti a botte. L’abitato si staglia sulla costa e pare arrampicarsi verso l’alto offrendo una visione di insieme con i suoi vicoli, i locali tipici e le botteghe di artigianato locale.
La spiaggia di Chiaia di Luna è raggiungibile a piedi attraversando il tunnel di epoca romana, si presenta come una laguna sabbiosa su cui si affacciano le rocce di falesia a strapiombo, con tutto il loro candore. La spiaggia del Frontone si presenta come una roccaforte protetta da possenti e alte mura alle spalle e con un faraglione posto a guardia della costa. La presenza di strutture ricettive e attività di tipo turistico-balneari offre la possibilità di svago ai visitatori.