Quando si compra una bottiglia di vino spesso viene specificato la tipologia di piatti con cui abbinarlo, questo perché ogni tipologia di vino, in base alle proprie caratteristiche, fa risaltare il gusto di determinati piatti.
Ogni vogliamo consigliarvi un piatto buonissimo che può essere abbinato ad uno dei vini bianchi più apprezzati a livello italiano ed europeo: il Lugana DOC.
Prima di passare alla descrizione del piatto di oggi, volevamo spendere giusto due parole per indicarvi le caratteristiche principali da prendere in considerazione se si vogliono individuare i migliori lugana in circolazione.
Per farla breve, le tre caratteristiche da dover considerare per essere sicuri di scegliere un buon vino sono:
- Il colore; nel caso del Lugana questo è giallo chiaro, inconfondibile.
- L’odore; il Lugana Doc è caratterizzato da un odore molto particolare caratterizzato da note fruttate e agrumate.
- Il sapore; il vero Lugana DOC ha un sapore molto vivace contraddistinto dalla presenza di note minerali: buonissimo.
Ecco queste sono le caratteristiche principali da valutare nella scelta del Lugana, ovviamente vi sono altre caratteristiche, ma lasciamo il compito di spiegarle ai sapienti produttori lugana che sapranno sicuramente consigliarvi al meglio anche in base ai vostri gusti.
CHE PIATTO ABBINARE AL LUGANA?
Torniamo all’argomento centrale di questo articolo: quale piatto è perfettamente abbinabile al Lugana DOC? Ecco finalmente la risposta a questa domanda.
Vi proponiamo un primo piatto in grado di inebriare i vostri sensi grazie al suo unico sapore; Signore e Signori l’unico e solo Risotto alla Pescatora. Essendo un primo piatto a base di pesce, il risotto alla pescatora, si sposa perfettamente con il gusto del Lugana; ma come preparare un buon risotto alla pescatora?
Partiamo dagli ingredienti (dosi approssimative per 4 persone):
- Riso (preferibilmente carnaroli): 350 grammi
- Vino bianco: qb
- Vongole: 1kg
- Calamari: 500 grammi
- Gamberi: 250 grammi
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- Olio EVO
- Brodo
PREPARAZIONE DEL RISOTTO ALLA PESCATORA
Come prima cosa bisogna cuocere le vongole, dopo averle pulite ed essersi assicurati che tutte siano chiuse (se doveste trovarne alcune aperte non utilizzatele per il vostro risotto). A questo punto versate un filo d’olio e lo spicchio d’aglio in un tegame, quando l’olio sarà caldo versateci le vongole pulite e sfumate con il vino bianco. Cuocete fino a che tutte le vongole non saranno aperte.
Una volta cucinate le vongole, mettetele da parte e occupatevi dei calamari (tagliateli a strisce sottili) e dei gamberi.
Una volta che vi sarete occupati del pesce, passate alla preparazione del brodo utilizzando parte degli scarti del pesce, in questo modo il brodo risulterà molto più buono.
Passiamo alla preparazione del riso. In un tegame versate un filo d’olio e lo scalogno tritato. Dopo pochi minuti versare il riso per farlo tostare e successivamente sfumate con un po’ di vino bianco.
Una volta che il vino sarà evaporato iniziate a versare pochi mestoli di brodo (il brodo viene aggiunto poco alla volta in caso di bisogno, non esiste una quantità precisa di brodo). Quando il riso sarà quasi pronto, versate il pesce precedentemente preparato.
Ultimate la cottura del riso e mantecate aggiungendo peperoncino (se vi piace) e pepe. Potete anche aggiungere un po’ di coulis di pomodoro per dare un po’ di colore.
Come vedete la preparazione non è complicata, sicuramente non è un piatto velocissimo da preparare, ma possiamo assicurarvi che ne varrà la pena e con il Lugana “è la morte sua”.