Avete mai bevuto una tisana alla malva? Ebbene la malva, è un prodotto ricco di mucillagini. È una pianta in grado di proteggere i tessuti ed ammorbidirli. Inoltre, favorisce la salute degli organi del nostro corpo, In particolare, è efficace soprattutto nei confronti dell' intestino. Assumere periodicamente una buona tisana alla malva sicuramente sarà un ottimo modo per riuscire a salvaguardare la salute dei nostri organi. Prima di decidere se utilizzare nel vostro quotidiano la tisana alla malva, il consiglio è sempre quello di imparare a conoscere quali sono le proprietà di questa particolare pianta. Il nome Malva ha un'origine latina che significa “molle”. Per riuscire a tenere lontani alcuni disturbi, utlizzare la malva sarà sicuramente un toccasana. Vediamo quali sono le sue proprietà principali.
La tisana alla malva, le proprietà
La tisana alla malva, nasce proprio dall'infuso alla che ha come base questo fiore. Infatti, la malva si presenta con questi fiori rosa. La malva si trova spesso sui bordi delle strade, nei campi e nei giardini tutta Italia. È una pianta che è ricca di una serie di proprietà preziose per l'organismo umano. Innanzitutto, è ricca di potassio, acido caffeico e acido clorogenico. Inoltre, questa pianta è piena di mucillagini.
Tali mucillagini che si trovano nella malva, fanno in modo che quando andate a bere la tisana, l'intestino si ammorbidisca dopo essersi gonfiato. Così, si stimola la contrazione e si agevola il suo svuotamento. Un'altra caratteristica della tisanaallamalva, è che ha una forte capacità lenitiva. Va ad agire sulle mucose del corpo ed è in grado di ammorbidire in maniera davvero evidente. L'utilizzo della malva è indicato soprattutto, per chi soffre di stitichezza cronica. Assumere una tisana alla malva, sarà come andare a prendere un lassativo blando naturale che non è violento e non è tantomeno aggressivo: è ideale sia per gli anziani, che per i bambini. Tra le altre cose, la malva ha una proprietàantinfiammatoria che è molto importante.
L'azione antinfiammatoria di una tisana alla malva
Una cosa non sottovalutare è proprio la potente azione anti infiammatoria di una tisanaallamalva. Infatti, questa pianta è ideale sia per le infezioni alla gola che anche in generale a quelle delle vie respiratorie. Ha un forte effetto antitosse, è decongestionante e calmante. In più, questa pianta è in grado anche di contastare le infezioni tipo le emorroidi o quelle dell'ano e del retto. Studi recenti hanno dimostrato che grazie ad una tisana alla malva, vi è anche un forte potere rigenerante cellulare.
Utilizzarla ogni giorno, vi darà la possibilità di produrre delle cellule nuove contrastando il formarsi delle cellule tumorali, quelle cattive. Le foglie della malva possono anche essere utilizzate come un impacco esterno molto importante per le lavandevaginali.
La tisana alla malva, i benefici
Assumere ogni giorno la tisana alla malva, vi darà una la possibilità di riuscire a sfruttare tutte le sue caratteristiche. Oltre a combattere eventuali infiammazioni, la tisana alla malva sarà anche un ottimo modo per riuscire a tenere lontani eventualmente dei problemi all'intestino. È un decongestionante ed un rigenerante cellulare. Prepararsi una buona tisana alla malva è un ottimo modo per riuscire a stare bene con il proprio corpo. Aiuta a 360 gradi. L'importanza di una tisana alla malva è che può tenere lontano ogni tipo di problema legato alla creazione di cellule tumorali. Dona una maggiore facilità nel rigenerare le cellule dell'organismo. In questo modo la tisana alla malva, vi terrà lontani da malattie orribili come ad esempio il tumore. Insomma, la tisana alla malva è sicuramente un'alleata della salute.
Come preparare una tisana alla malva
Per preparare una tisana alla malva b raccoglierla nei mesi di luglio e agosto. Si fa una raccolta delle sue piante, dei fiori e delle foglie. Vanno messi in un vasetto e si fanno essiccare. Quando sono pronti si mettono nell'acqua calda almeno due cucchiaini per ogni tazza. Inoltre, è anche possibile fare un decotto con questa pianta, invece della tisana alla malva. Le proprietà saranno comunque garantite.