Impianti taglio waterjet per materiali espansi in poliuretano, silicone e polietilene.
Sarebbe davvero difficile riuscire ad elencare tutti i settori dove possono essere utilizzati i materiali espansi, per essere precisi è già di per sé complesso fare un elenco di tutti i materiali espansi. I materiali espansi che si possono tagliare con la tecnologia del taglio acqua sono: poliuretano espanso, agglomerato poliuretanico, poliuretano microcellulare, schiuma in poliuretano, polietilene espanso, mousse, spugna geranio, silicone espanso, ecc.
Qualche settore di riferimento
Questi materiali trovano impiego in molti campi, per esempio il poliuretano è molto utilizzato nell’industria dei materassi e delle imbotti in generale, spesso ci sono esigenze di tagliarlo con forme personalizzate, il taglio a getto è uno dei procedimenti più utilizzati. Anche nell’industria degli imballi personalizzati si trovano molti utilizzatori di macchine waterjet, per la creazione di custodie di utensili di precisione, strumenti di misura, set di chiavi speciali, strumenti ottici, ecc.
Macchine waterjet 2d e 3d
Le macchine taglio waterjet, indipendentemente se configurate con testa di taglio 2d oppure 5 assi, si prestano facilmente al taglio di tutti questi materiali, le macchine taglio a getto d’acqua FINJET by Muototerä Oy e importate da NextKey srl, hanno un qualcosa in più delle altre. Per esempio la nostra gamma di macchine waterjet FINJET SERIE P, è una delle poche disponibili sul mercato con il cambio tavola automatico, un optional fondamentale per chi vuole tagliare in modo intensivo e senza tempi morti. In soli 35” secondi si effettua un cambio tavola dove viene traslato il materiale tagliato nell’area di scarico e quello da tagliare nell’area di lavoro, quindi mentre ci si occupa di carico e scarico la macchina sta tagliando. Tornando al taglio, le macchine proposte sul mercato italiano da NextKey srl, sono in grado di tagliare sia ortogonalmente che inclinato grazie alla testa di taglio 5 assi. Esistono settori dove la testa di taglio ortogonale è più che sufficiente, dal punto di vista economico anche meno costosa. L’unità di taglio a 5 assi permette di tagliare con inclinazioni fino a 30 gradi, è molto utile per chi deve fare delle sagome particolari ed ha bisogno per l’appunto di inclinare la testa di taglio.
FINJET SERIE P fino a 6 teste di taglio
La SERIE P può essere configurata per il cliente finale con una testa di taglio oppure con teste multiple, massimo fino a 6 teste con una sola pompa ad alta pressione che suddivide il getto ad alta pressione per ogni singola testa. Una macchina waterjet con 6 teste raggiunge produttività davvero elevate, si possono tagliare fino a 6 pezzi contemporaneamente, anche per questo motivo diventa quasi d’obbligo la configurazione con cambio tavola automatico.
Autoconfiguratore per il tuo impianto waterjet: Myfinjet.com
Un centro lavorazioni waterjet conto terzi in Finlandia per testare a pieno le macchine
Ciò che differenzia le macchine FINJET dal resto del mercato, è che quando un cliente vuole comprare un impianto waterjet per tagliare un determinato materiale, noi lo quasi certamente già tagliato in passato e sappiamo cosa serve per tagliarlo in modo efficiente. Quando si parla di taglio waterjet su questi materiali, è bene dire che non basta tagliare il materiale ma si deve controllare la sua reazione durante il taglio. Trattandosi spesso di materiali senza rigidità strutturale si deve avere esperienza nella creazione di tavoli e lamelle di appoggio dedicate per ogni tipo di materiale.
Soluzioni per tagliare e non sporcare i materiali tagliati
Tra le varie esperienze aziendali vi à anche quella di saper tagliare un materiale senza sporcarlo, come tutti sanno molto bene, sporcarlo vuol dire quasi certamente buttarlo via e questo non è possibile in un ciclo di lavoro efficiente. Nella sede in Finlandia, Muototerä si occupa sia della costruzione delle macchine waterjet che del taglio a getto d’acqua conto terzi per il mercato locale. Quest’ultimo servizio, operativo dalla metà degli anni 80, è il punto sul quale si appoggiano le fondamenta delle macchine FINJET. Tagliare conto terzi per conoscere le macchine e le applicazioni del taglio acqua meglio di chiunque altro, quando viene trovato un problema lo risolve e si integra la soluzione nella costruzione delle prossime macchine. Per ogni invenzione ed ogni novità nel campo del waterjet, Muototerä è sia tester in prima linea che costruttore di impianti.