Al fine di mantenere alto lo stato di efficienza di una macchina taglio laser, si rende sempre più necessario pulire le griglie dove appoggia la lamiera. Effettuare la pulizia delle griglie manualmente è quasi impossibile, per questo motivo sono presenti sul mercato le macchine “pulisci griglie”, ovvero degli utensili studiati per fresare ed asportare le scorie di materiale fuso.
Con l’aumento del costo dell’acciaio, partito già a settembre 2020, cambiare le griglie ad una macchina taglio laser è diventato veramente costoso. Un banco di taglio da 3000x1500 mm, necessita di 55-60 griglie, il peso medio per griglia va dai 4 ai 6 kg. Per cambiare le 2 tavole servono 120 griglie, calcolando un peso medio di 5 kg a griglia servono circa 600 kg di materiale, in verità sono di più poiché andrebbe calcolato anche lo scarto necessario per tagliarle.
Per chi ha una macchina taglio laser con carico e scarico, diventa prioritario acquistare una macchina puligriglie al fine di evitare inceppamenti nelle forche di prelievo e deposito delle lamiere. Chi invece dispone di più macchine taglio laser, può ripagarsi l’investimento in tempi davvero brevi, solo qualche mese. In fine vi sono quei casi dove la pulizia delle griglie è davvero fondamentale per evitare spruzzi (splatter) al materiale tagliato, per esempio chi si occupa di ottone, alluminio e acciaio inox, deve assolutamente evitare il più possibile che le griglie sporche vadano a contaminare il materiale tagliato. Ancora più delicato è il caso di chi utilizza macchine taglio laser lamiere per l’acciaio zincato, in questi casi se si contamina la superficie diventa quasi impossibile rimuovere le tracce di materiale fuso senza creare graffi. Per tutti questi motivi, le griglie del taglio laser pulite evitano molte contaminazioni del materiale tagliato. Sarebbe giusto considerare che i benefici delle macchine pulisci grigli non sono solamente legati al risparmio della loro sostituzione, questo perché creano benefici come maggiori qualità di taglio e maggiore pulizia nel lato inferiore di lamiere in acciaio inox, alluminio e soprattutto nella lamiera zincata.
NextKey srl si occupa di macchine utensili come impianti taglio laser, piegatrici, satinatrici e sbavatrici per l’acciaio, da qualche anno importa e distribuisce in Italia la macchina pulisci griglie specifiche per il taglio laser lamiera fibra ottica e co2.