Il Maestro Lino Patruno, Presidente della LPF Fondutation, sottolinea come il desiderio di costituire questa Fondazione e di divulgarne la nascita proprio negli ultimi giorni dell’anno 2020, sia dettato dall'esigenza di restituire al Mondo dell'Arte, della Musica , del Cinema, del Teatro e della Cultura, una fattiva e reale motivazione di rinascita , in un’ epoca in cui la Pandemia da Covid-19 , ha provato fortemente ognuno di Noi, alimentando la distanza dalla cultura e dalla conoscenza.
….”Se non ci impegneremo a diffondere ogni forma di cultura che possa portare arricchimento al nostro animo, perderemo la possibilità di dare un contributo importante alla formazione delle giovani generazioni. Ed è per questo che tra gli obiettivi della Fondazione, oltre a seminari aperti a Tutti è prevista la realizzazione di una scuola di musica, di teatro e di cinema sotto la direzione di personalità illustri “…
L'innovazione, è costituita dalla volontà di edificare una vera community nel rispetto di un Codice Etico delle Relazioni e delle Linee Guida Artistiche in grado di accogliere le diverse discipline dell’Arte, al fine di favorire formazione e cultura.
Un connubio di grande innovazione è la sinergia tra Arte e Salutenella sua definizione di Salute dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità sancita nel 1946 che definisce la salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia. In tale contesto si pone l’arte e la musica favorendo la cura del corpo e dell’anima.
Culla di congressi e seminari dedicati alla medicina , alla formazione in tutte le sue forme , mediante i quali è possibile creare un avvicinamento all’arte, alla musica, al cinema e al teatro.
Un luogo di comunicazione culturale e sociale, di fraternità e amicizia, per rafforzare l’opera di tolleranza e non discriminazione nella vita quotidiana e nelle azioni di tutti come principio di valore morale.
Tutte le attività sono svolte e attuate con l’obiettivo di divulgare, attraverso la cultura, l’arte , la medicina e l’ambiente una riflessione e un elevato senso civico.
Costituita da un Consiglio di amministrazione che vede alla Sua presidenza l'illustre Maestro Lino Patruno, insieme al dott. Aiello Francesco Medico Chirurgo, al Coach Giuseppina Ciani, alla dott.ssa Iole Ciani, unitamente a numerosi artisti di elevato spessore e notevole professionismo.
Nasce così nel panorama Italiano, una Fondazione di grande spessore e rinnovata Fiducia, destinata ad operare per l’elevazione delle Menti e dei Talenti a partire dal Jazz e dalla Sua Storia con l’illustre Maestro Lino Patruno, patrimonio artistico del Mondo.