In questo caso la curiosità è legata alla voglia di scoprire a chi verrà assegnato il premio letterario Universolibero2020. Il concorso, grazie al fatto di muoversi sul web, ha visto anche quest’anno una larga partecipazione di lettori.
E sicuramente, in questo annus horribilis targato Covid-19, è uno dei media più utili ad avvicinare gli utenti. Mentre attesa e curiosità aumentano, iniziano a spargersi voci, scommesse e pronostici sul vincitore.
Insomma, sembra sia partito il toto-Premio Universolibero2020. Particolarmente quotata è la possibilità che a vincere sia un testo che parli proprio di quello che ci gira intorno.
Tra i papabili e più quotati libri in lizza, ve ne sono alcuni incredibili e che appassionano i più vari gusti di lettura. Insomma, si parla di David Grossman, Haruki Murakami, Baricco o indietro nel tempo, Italo Svevo, certo.
Ma vi sono anche autori che hanno una estrazione indipendente. Come Marco Landini o il bolognese Mimmo Parisi. Quest’ultimo autore – a giudicare dal numero delle letture dei partecipanti – ha uno dei più frequentati testi. Si tratta di Nemmeno il tempo di un abbraccio, PlanetEditori pag. 142.