Si è tenuta a Bologna una cerimonia contenuta, rispettosa delle misure per fronteggiare il Covid 19, che non ha impedito alla Cooperativa Edificatrice Ansaloni di onorare la memoria dell’indimenticato presidente Franco Lazzari assegnando le borse di studio a due ex studenti laureatesi presso l’Università dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Tra tesi pervenute, tutte di ottimo livello, quelle di Letizia Bernabei e Giacomo Cecconi hanno catturato particolarmente l’attenzione della Commissione aggiudicatrice istituita da Coop Ansaloni per gli argomenti trattati, l’esecuzione e l’applicabilità in contesti reali.
Per partecipare al bando gli elaborati dovevano porre attenzione ai contenuti dell’agenda ONU 2030 tra cui: particolare attenzione a sostenibilità ambientale, consumo di suolo e riqualificazione edilizia e modelli dell’abitare. “Stiamo sostenendo i giovani in collaborazione con l’Università di Bologna perché vogliamo che rappresentino la classe dirigente del futuro - afferma Gianfranco Franchi l’attuale Presidente della Coop. Ansaloni – di fronte alla situazione attuale diventa un passaggio fondamentale. Questo investimento vale il futuro del nostro territorio. Dobbiamo infondere la fiducia e la passione di arricchire il paese con competenze e merito.”
La tesi di laurea vincitrice della borsa di studio 2019/2020:
I PREMIO: Letizia Bernabei – La valutazione della vulnerabilità come strategia per la ricostruzione post-sismica del Centro Italia – il caso del centro storico di Caldarola (MC)
Ala Mater Studiorum - Università di Bologna - Scuola di Ingegneria e Architettura
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico Ingegneria Edile – Architettura
II PREMIO: Giacomo Cecconi – Archeologia Industriale e Progetto – La ricomposizione dell’ex lanificio Bigagli a Prato.
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico Ingegneria Edile – Architettura
La Cooperativa Edificatrice Ansaloni è una realtà del territorio bolognese che opera da oltre 70 anni costruendo unità abitative sempre tecnologicamente avanza e rispettose dell’ambiente.
Ogni anno diversi progetti vengono promossi sul territorio, stando sempre al passo con l’esigenze dell’abitare. La cooperativa Ansaloni si distingue per azioni di solidarietà cui destina importanti risorse economiche a Enti e Associazioni meritevoli. Con solide fondamenta nel passato, l’integrità di oggi, la Cooperativa Ansaloni guarda al futuro con fiducia e vi invita a scoprire di più sul sito www.cooperativaansaloni.it.