Un emendamento al Milleproroghe propone di rendere nulli i contratti stipulati senza applicare il Decreto Parametri.
Gli on. Chiara Gribaudo e Andrea Orlando hanno presentato un emendamento al Milleproroghe che prevede che la Pubblica Amministrazione potrà conferire incarichi professionali, o affidare opere pubbliche nell'ambito delle quali sono previsti incarichi professionali, solo se il compenso pattuito sarà riproporzionato alla quantità ed alla qualità del lavoro svolto, nonchè al contenuto e alle caratteristiche della prestazione.
Inoltre l'on. Adrea Orlando ha presentato un'ulteriore emendamento il quale specifica che i bandi o la selezione per servizi professionali effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni non possono in alcun modo prevedere la clausola della gratuità nè corrispettivi di valore simbolico. Le clausole che violeranno questo obbligo saranno considerate nulle e i compensi dei professionisti verranno quantificati sulla base del Decreto Parametri.
Va ricordato che recentemente una importante sentenza del TAR Marche si è già pronunciata positivamente nel merito della questione dell'equo compenso a seguito del ricorso presentato dall'Ordine dei Commercialisti della Regione Marche, assistito legalmente dall'Avv. Stefano Francia dello studio GF Avvocati di Ancona e dall'Avv. Andrea Galvani.