https://www.viewconference.it/pages/registration/
Soddisfazione quindi per il prestigioso risultato raggiunto anche per l’ Associazione Compositori Musica da Film (ACMF), di cui Morricone era Presidente onorario e di cui Stefano Reali e Kristian Sensini sono soci.
Partecipate numerosi!
Ennio Morricone: compositore Ennio Morricone è divenuto un'icona del nostro tempo. Il suo bagaglio esperienziale ha radici profonde che penetrano tutti i contesti culturali che il XX secolo ha messo a disposizione ad un musicista. Trombettista, compositore, arrangiatore, il suo lavoro e la sua arte non si possono rinchiudere nel solo cinema, anche se a quel mondo e da quel mondo ha dato e ha ottenuto moltissimo. Quali sono i segreti che si celano dietro le sue musiche? Quale il percorso che lo ha reso il grande Ennio Morricone che tutti quanti conosciamo? Ma soprattutto, quanto poco ancora conosciamo di lui e della sua sterminata e variegata opera?
Stefano Reali Dopo studi musicali al Conservatorio Licinio Refice, e di Sceneggiatura e Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, sono stato assistente alla regia di Sergio Leone in "C'era una Volta in America", ho scritto e diretto un corto, Exit, che vince vari premi internazionali, ed è stato nominato all'Oscar nel 1987. In seguito, ho scritto e diretto i film "Laggiù Nella Giungla" (1987),"In Barca a Vela Contromano" (1997) , e "Without Conscience" (2004), che viene distribuito anche negli Stati Uniti. A partire dal 1993, ho scritto e diretto per Raiuno e Canale 5, film e serie tv disuccesso, tra le quali "Una Storia Italiana”, “Il prezzo della Vita”, Il Quarto Re", "Cuori in campo", "Le Ali della Vita", "Ultimo", "L'Uomo Sbagliato", "I Colori della Vita", "Eravamo solo Mille",“La Terza Verità”, “Al di là del Lago”, "Come un Delfino", "Lo Scandalo della Banca Romana", "Angeli”, "Caruso -La Voce dell'Amore" "Rimbocchiamoci le Maniche". Alcune di queste produzioni sono state premiate in festival nazionali ed internazionali, come il Fiction Fest, il premio Regia Televisiva, e i festival di Montecarlo e di Biarritz (Fipa d'Oro e Fipa d'Argento per la migliore Regia e la migliore Sceneggiatura) . Ha diretto cinque film musicati dal M°Ennio Morricone. Di altri dodici dei suoi film ha composto, orchestrato e spesso diretto lui stesso la colonna sonora.
Alessandro De Rosa (Milano, 1985) ha iniziato lo studio della composizione su consiglio di Ennio Morricone. Ha studiato con Boris Porena per diplomarsi poi in Olanda, al Conservatorio Reale dell'Aja. Ha collaborato come compositore e arrangiatore con Jon Anderson degli Yes. Con Ennio Morricone è autore del libro “Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa” (Mondadori Libri, 2016) tradotta in diverse lingue tra le più parlate al mondo e del podcast "Io e Ennio Morricone" (Amazon Audible Originals, Feb. 2020). Ha lavorato come compositore di musica applicata per numerose agenzie e società scrivendo musica per documentari, film e pubblicità. Con Pastelle Music ha esercitato anche il ruolo di Head of A\R and Talent Manager ed è attualmente loro Music Supervisor. Tra i suoi brani da concerto Gravità Ritrovata per Orchestra, commissionato dalla Residentie Orkest per il 110° anniversario dell'Orchestra nel 2014, e l'opera Trashmedy, commissionata invece da La Biennale di Venezia Musica 2019 che ha debuttato al Teatro Piccolo Arsenale nell'Ottobre 2019. Attualmente continua la sua attività musicale come libero professionista, lavorando parallelamente come autore e speaker radiofonico per Amazon Audible e per la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI). www.alessandroderosa.com
Kristian Sensini Pianista e flautista con alle spalle studi di musica classica e jazz si occupa da anni di Musica per il Cinema. Dal 2010 ha ricevuto un totale di 9 nomination per la migliore colonna sonora al Jerry Goldsmith International Film Music Award. Nel 2013 e nel 2020 ha vinto il Global Music Award per la colonna sonora del film horror “Hyde’s Secret Nightmare” e per il suo album solista “KuartetS”. Nel 2014 ha vinto il Colonne Sonore Award per la colonna sonora del film d'animazione “Rocks in My Pockets”. Il film e la sua colonna sonora erano candidati agli Academy Awards 2015. Ha studiato al Conservatorio “G. Rossini ” (Pesaro) composizione,arrangiamento, pianoforte e flauto traverso. Ha frequentato corsi di perfezionamento e seminari di composizione con Ennio Morricone, Ludovic Bource, Nicola Piovani, Michael Giacchino, Danny Elfman, Bruno Coulais, Abel Korzeniowski, Hildur Guðnadóttir, Hans Zimmer, Murray Gold, Nathan Barr, Dave Grusin e Christopher Lennertz. Ha studiato orchestrazione e composizione con Conrad Pope, orchestratore di John Williams, Howard Shore, Alexandre Desplat, Alan Silvestri.( www.kristiansensini.com )
Ecco alcuni video di riferimento riguardanti Morricone: