Esiste un innegabile rapporto fra l'uso di droga e il tasso di criminalità in ogni parte del mondo
Un messaggio significativo è rappresentato dal programma di prevenzione all'uso di droga che la Fondazione Internazionale per Un Mondo Libero dalla Droga ha diffuso in tutto il mondo con materiali informativi gratis disponibili anche on line per la massima diffusione.
Il programma di prevenzione si basa essenzialmente sull'educazione attraverso una informazione chiara e corretta che la campagna La verità sulla Droga porta con i suoi volontari in tutto il mondo.
Anche a Firenze operano i volontari che ogni giorno distribuiscono centinaia di opuscoli informativi sui pericoli delle droghe, si recano nelle scuole per tenere lezioni con video e slides molto coinvolgenti, organizzano eventi locali di informazione sulla droga.
La parola d'ordine è sempre la stessa: informare, perchè solo con l'informazione è possibile una presa di coscienza e un ripristino della responsabilità per la propria persona che il tossicodipendente ha sicuramente perso.
Spesso durante le lezioni, che sono interattive, vengono evidenziate le problematiche che possono portare i ragazzi al consumo di droga, e prima fra tutte, è la cattiva o la totale mancanza di informazione in merito ai pericoli e agli effetti a breve e lungo termine delle droghe.
La mancanza di informazioni corrette può essere considerata dunque la causa principale dell'inizio, dell'ascesa e della fine di una persona come tossicodipendente. In contrapposizione possiamo affermare che, l'apprendere informazioni corrette, porta i giovani, per loro stessa natura, a parlrne con gli amici e aiutare chi è caduto nella trappola.
“I dati falsi possono far commettere errori stupidi. Possono perfino impedire di assimilare i dati autentici . E' possibile risolvere i problemi dell'esistenza solo quando si posseggono dati autentici”. L. Ron Hubbard
Fonte notizia
www.drugfreeworld.org