Mancava un chitarrista e proprio durante un'esibizione al dancing Olimpo, al quartiere Tuscolano, furono contattati da un "pischello", un certo Claudio Natili, allora studente di liceo classico. L'accordo fu raggiunto ed il sodalizio iniziò con esibizioni in tour, con un repertorio di canzoni scritte dal duo Polizzy-Natili.
Nel 1957 si classificarono al terzo posto nella quarta edizione del Festival delle Rose, interpretando, in abbinamento con Lara Saint Paul, la canzone Il pieno, che venne pubblicata sul lato B del disco che contenente la versione della cantante eritrea
Scaduto il contratto con la MRC, i Romans passarono alla Miura, una nuova etichetta, con la quale pubblicarono altri due singoli, uno contenente Finisce il mondo, l'altro Insieme a noi, con testo di Leo Chiosso e musica di Arrigo Amadesi e Renato Martini).
Con la nuova etichetta pubblicarono, in un solo anno, ben cinque 45 giri ed un 33 giri.
Nell'estate del 1971 riscossero un buon successo con Sole sole mare mare, tipica canzone estiva con la quale avrebbero dovuto essere in gara ad Un disco per l'estate. La partecipazione sfumò, ma l'appuntamento con la celebre manifestazione era stato solo rinviato.
Il discografico e cantante Bruno Pallesi li contattò per proporre loro un contratto con la sua etichetta, la Polaris: con il primo 45 giri parteciparono a Un disco per l'estate 1972, e con Voglia di mare (scritta da Polizzy e Natili insieme a Pallesi e a Renato Martini) ottennero il grande successo che li collocò ai primi posti della hit parade. "Voglia di mare" fu una delle canzoni più vendute in quell'anno.
Il successo si ripeté con Anyway, Mille nuvole e soprattutto Caro amore mio, che partecipò al Festivalbar nel 1973 e che diede il titolo al loro secondo album.
Ad Un disco per l'estate tornarono nel 1974 con Il mattino dell'amore e l'anno successivo con Stiamo bene insieme, che diventò una delle loro canzoni più note.
Anche come autori riscossero grande successo. Tornerò, scritta da Polizzy e Natili, venne incisa dai Santo California e diventò un successo mondiale. Entrò poi nel gruppo Daniele Aloisio, nelle vesti di nuovo cantante solista.
Con lui i Romans passarono alla casa discografica Yep, con la quale pubblicarono un altro grande successo, Coniglietto, che arrivò fino al quarto posto dei dischi più venduti.
Con il nuovo millennio, nel 2009 Daniele Aloisio e Claudio Natili riformarono i Romans alternando vari musicisti e riprendendo a suonare dal vivo e ad incidere.
Nel 2010 iniziaono la frequentazione al programma "MilleVoci" di Gianni Turco, da dove nel 2013 lanciarono un nuovo brano dediato alla gioventù attuale: Ragazzi soli.
Con pochi secondi di "Caro amore mio" furono inclusi nella versione integrale del film "La grande bellezza" di Sorrentino.
Gianni Turco
Fonte notizia
www.millevoci.it