Come prassi vuole la band esordisce suonando nei locali, nelle feste di piazza e, in estate, negli stabilimenti balneari della Costiera Amalfitana. Nel 1974 La Nuova Frontiera si esibisce sul palco della festa patronale di Nocera Inferiore in anteprima rispetto alla cantante Iva Zanicchi: in questa occasione la band viene notata da Elio Palumbo, discografico romano, che convoca i componenti del complesso a Roma, presso la casa discografica Yep; in questa sede i cinque musicisti sottoscrivono un contratto e cambiano il nome della band assumendo quello de I Santo California. Questa formazione esordisce discograficamente nel 1975 con il primo disco a 45 giri intitolato Tornerò (musica di Ignazio Polizzy Carbonelli, Claudio Natili, Marcello Ramoino; testo di Elio Palumbo), brano divenuto grande successo internazionale, disco d'oro per aver venduto oltre un milione di copie in Italia, lanciato dalla trasmissione televisiva Alle sette della sera condotta da Christian De Sica.
Con questa canzone il complesso si impone come uno dei capisaldi di quel filone pseudo romantico della musica melodica degli anni settanta.
Il brano Tornerò è tradotto in diverse lingue ed offre alla band una ottima opportunità all'estero, dove riceve un notevole apprezzamento anche per tutta la produzione seguente. Ne esiste una versione di Amanda Lear con il titolo I'll miss you del 1995, inserita nell'album Alter ego, testo di Amanda Lear ed Helmuth Schmidt.
Nel 1977 la band partecipa al Festival di Sanremo con il brano Monica (musica di Giacomo Simonelli e Paolo Pinna; testo di Elio Palumbo), che si piazza al terzo posto della classifica finale.
Il complesso dei Santo California, tuttora in attività, negli anni a venire ha ottenuto riscontri discografici con la pubblicazione di brani di prima edizione fino alla prima metà degli anni ottanta; in seguito, sebbene con alcuni cambi e riassetti della formazione, ha trovato spazio soprattutto con antologie della produzione originale o con proposte di brani ri-editi con nuovi arrangiamenti.
Nel 1994 la band ha pubblicato 1994 Per Un Mondo Migliore, un concept-album in cui il consueto stile pop della band era impreziosito da testi impegnati, dedicati alla spiritualità e alla dimensione interiore dell'umanità.
Dal 2014 in poi i Santo California partecipano con il loro intero repertorio alle edizioni di MilleVoci di Gianni Turco ottenendo tanta visibiltà e successo.
Nella edizione 2019 del programma i Santo California varano, con la cantante Daphne Barillaro, una nuova versione del loro brano più famoso, "Tornerò"
Nel 2015 Checco Zalone inserisce la loro canzone Tornerò nel suo film Quo vado?
Come accennavo nel titolo, anche quest'anno il gruppo dei Santo California torna a partecipare al famoso format musicale di Gianni Turco, "MilleVoci". Eseguiranno, tra l'altro, una nuova vesione di Tornerò, in lingua spagnola.
Gianni Turco.
Fonte notizia
www.millevoci.it