La marcatura CE delle apparecchiature radio
LA MARCATURA CE DI TUTTE LE APPARECCHIATURE DI RADIO TRASMISSIONE (RED) E’ OBBLIGATORIA.
Gli apparecchi di radio trasmissione sono disciplinati dalla direttiva 2014/53/UE e devono rispettare per gli aspetti di sicurezza sia la direttiva 2014/35/UE Bassa tensione, sia la direttiva 2015/30/UE Compatibilità elettromagnetica; inoltre devono avere dei certificati o documenti che ne dimostrano il rispetto dei range di funzionamento, a meno che il loro raggio di azione non sia molto limitato.
CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DELLE APPARECCHIATURE RADIO?
La marcatura CE è obbligatoria per chi immette in libera pratica all’interno della Comunità Europea un’apparecchiatura radio e deve essere eseguita dal fabbricante, se egli è residente in territorio UE o da un suo mandatario o importatore, purché Europeo, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità, che il suo prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive pertinenti.
Un produttore extra europeo NON può fare la marcatura CE delle apparecchiature radio, se lo fa la marcatura CE è illegale.
La definizione ufficiale di «apparecchiatura radio» è: un prodotto elettrico o elettronico che emette e/o riceve intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione o un prodotto elettrico o elettronico che deve essere completato con un accessorio, come un’antenna, per poter emettere e/o ricevere intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione.
I certificati di prova o altri documenti rilasciati da Organismo Notificato integrano la marcatura CE ma NON la sostituiscono.
Per ogni apparecchiatura radio deve essere predisposto il fascicolo tecnico che è composto da:
- analisi dei rischi
- manuale di installazione uso e manutenzione
- Dichiarazione di Conformità
- etichetta CE
- progetti, disegni, relazioni di calcolo, schemi, foto e tutto ciò che possa illustrare il prodotto ed i suoi componenti
- distinta base
- elenco dei fornitori
- procedure di controllo della produzione
Link Direttiva apparecchiature Radio RED 2014/53/UE
Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti. La nostra mail è info@cetn.eu
Per consultazioni veloci chiamate il n°+39 391 383 6605. Riceverai una risposta subito.