Il produttore, un suo mandatario (se il produttore non è residente nella CEE) oppure l’importatore del prodotto, deve rilasciare la Dichiarazione di Conformità attraverso la quale si attesta che il prodotto rispetta alcune specifiche direttive e norme.
La marcatura CE e la Dichiarazione di Conformità che ne fa parte, sono una responsabilità del produttore o dell’importatore, anche quando si ricorre ad un organismo notificato, ad esempio TUV.
Un laboratorio o un organismo notificato non può rilasciare la marcatura CE, può invece certificare che un prodotto rispetta le norme che lo riguardano, e rilasciare un relativo certificato, ma la marcatura comprende anche il controllo di produzione, che può fare solo il costruttore stesso.
Pensare che le prove di tipo relative al prodotto e la conformità di tutta la produzione siano la stessa cosa è un errore comune e spesso viene sfruttato da chi ne trae vantaggio, la responsabilità non si può delegare.
Come si redige la Dichiarazione di Conformità?
Tutte le direttive spiegano come va redatta la Dichiarazione di Conformità, in essa devono comparire:
– i dati della ditta produttrice e del suo rappresentante legale;
– la descrizione generale del prodotto;
– le direttive e le norme che il prodotto rispetta;
– i dati di produzione es: lotto, partita, n° matricola, ultime due cifre dell’anno di produzione, tensione (ove pertinente), potenza (ove pertinente);
– data e firma del legale rappresentante.
La Dichiarazione di Conformità deve esserci sempre, essa è necessaria, ma non è sufficiente, non sostituisce e non deve essere confusa con la Marcatura CE.
Nota bene: nei prodotti da costruzione e solo per essi, la Dichiarazione di Conformità viene sostituita dalla Dichiarazione di Prestazione.
Domande e risposte sulla Dichiarazione di Conformità
COS'È LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ?
La Dichiarazione di Conformità è il documento che fornisce formale garanzia di sicurezza ed è l’ assunzione di responsabilità da parte chi immette il prodotto sul mercato UE. Essa deve sempre accompagnare il prodotto ed essere firmata dal legale rappresentante, alle condizioni previste dalla legge. La Dichiarazione di Conformità è obbligatoria per tutti i prodotti immessi in commercio sul mercato UE.
IL MIO PRODOTTO NECESSITA DELLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ?
Sì, la Dichiarazione di Conformità è obbligatoria per tutti i prodotti immessi in commercio sul mercato UE. Ogni prodotto che viene realizzato od importato (immesso in libera pratica) deve esserne accompagnato.
SE IMPORTO UN PRODOTTO DA UN PAESE EXTRA CE, DEVO FARE LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ?
Sì, nei prodotti importati, è l‘importatore o il mandatario ad avere l’obbligo di redigere il fascicolo tecnico di cui fa parte anche la Dichiarazione di Conformità.
COME PUÒ AIUTARMI CETN?
CetN svolge la propria attività mettendoti in grado di essere in regola con le leggi europee che disciplinano il tuo prodotto, fornendoti tutta l’assistenza necessaria per soddisfare gli obblighi previsti, consentendoti quindi di immettere legalmente in libera pratica sul mercato europeo il tuo prodotto. CetN ti trasferisce il know-how necessario per implementare e gestire in modo autonomo il procedimento, obbligatorio per legge in tutta la Comunità Europea.
Fonte notizia
cetn.eu it informazioni-generali la-dichiarazione-di-conformita-dico