LA MARCATURA CE DEI GIOCATTOLI È OBBLIGATORIA.
La legge definisce come giocattoli tutti i prodotti che vengono utilizzati dai bambini di età compresa tra 0 e 14 anni in attività ludica.
Le caratteristiche che devono essere rispettate dai giocattoli sono contenute nella Direttiva giocattoli 2009/48/CE e nei decreti nazionali che sono molto precisi e restrittivi.
CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DEI GIOCATTOLI?
La marcatura CE è obbligatoria per chi immette in libera pratica all’interno della Comunità Europea un prodotto che rientra nella definizione di giocattolo.
Un produttore extra europeo NON può eseguire la marcatura CE anche se i suoi prodotti sono conformi alle leggi, se lo fa la marcatura CE è illegale. Per eseguire la marcatura CE dei giocattoli la legge richiede di predisporre il fascicolo tecnico.
Nei giocattoli è importante la definizione della fascia di età a cui essi sono destinati, che deve essere indicata chiaramente sul prodotto. Possono essere di qualsiasi forma e materiale, meccanici, elettrici, chimici, in ogni caso devono soddisfare il requisito prioritario ossia devono essere non pericolosi.
In base alle caratteristiche del prodotto in molti casi è consigliato far eseguire delle prove da un laboratorio specializzato e/o da un organismo notificato. Alcuni materiali non possono essere utilizzati per produrre giocattoli mentre in altri casi possono solo se utilizzati in minima percentuale. I certificati ed i test report sono una parte integrante della marcatura CE dei giocattoli ma non la sostituiscono. In atri casi i certificati da organismo notificato sono obbligatori. Quest’ultimi vanno allegati come parte integrante alla documentazione di marcatura CE dei giocattoli ma non devono mai essere consegnati.
Link ufficiale alla direttiva: ( link )
Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti. La nostra mail è info@cetn.eu
Per consultazioni veloci chiamate il n°+39 391 383 6605. Riceverai una risposta subito.
Fonte notizia
cetn.eu it marcatura-ce-giocattoli