COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI?
L’analisi dei rischi è l’attività documentata che permette di analizzare nei dettagli le caratteristiche funzionali, costitutive, elettriche, idrauliche ed ambientali dei vari dispositivi, apparecchi, macchine e prodotti in genere. Il suo scopo è quello di mettere in evidenza i possibili rischi per gli utenti, operatori, manutentori e per il prodotto stesso.
L’analisi dei rischi costituisce una parte fondamentale del fascicolo tecnico ed è indispensabile alla progettazione di un prodotto, indipendentemente dall’obbligo o meno di marcatura CE.
Effettuare l’analisi dei rischi come primo passo nella progettazione è di fondamentale importanza: in questo modo è possibile procedere immediatamente con l’eliminazione o la riduzione dei rischi.
Nel caso non sia possibile eliminare completamente un rischio (rischio residuo), si dovranno prevedere le precauzioni e contromisure che gli operatori dovranno adottare per garantire la loro sicurezza nell’uso del prodotto.
Queste informazioni dovranno essere riportate all’interno del manuale di istruzioni sotto la voce “rischi residui“ dei prodotti e, a seconda delle necessità, anche sul prodotto stesso tramite apposite segnalazioni (immagini, segnali, scritte).
A questo punto, si notano due aspetti fondamentali:
- In fase progettuale, la routine e l’estrema preparazione possono rendere talvolta alcuni aspetti scontati e questo si traduce in un’analisi dei rischi poco obiettiva e di conseguenza carente. Per questa ragione è bene affidare questo compito ad un tecnico preparato, preferibilmente esterno all’organizzazione dell’azienda.
- Solo dopo aver concluso l’analisi dei rischi è possibile procedere con la redazione del manuale di istruzioni. Un errore comune è quello di iniziare con il manuale e poi effettuare l’analisi dei rischi e costituire il fascicolo tecnico.
Domande e risposte sull’ analisi dei rischi
IL MIO PRODOTTO NECESSITA DELL'ANALISI DEI RISCHI?
Sì, l’analisi dei rischi è un documento fondamentale da allegare al fascicolo tecnico e per ogni prodotto, senza alcuna esclusione, deve essere redatta.
SE IMPORTO UN PRODOTTO DA UN PAESE EXTRA CE, DEVO FARE L' ANALISI DEI RISCHI
Sì, nei prodotti importati, è l‘importatore o il mandatario ad avere l’obbligo di redigere il fascicolo tecnico di cui fa parte anche l’analisi dei rischi.
COME PUÒ AIUTARMI CETN?
Cetn svolge la propria attività mettendoti in grado di essere in regola con le leggi europee che disciplinano il tuo prodotto, fornendoti tutta l’assistenza necessaria per soddisfare gli obblighi previsti, consentendoti quindi di immettere legalmente in libera pratica sul mercato europeo il tuo prodotto. CetN ti trasferisce il know-how necessario per implementare e gestire in modo autonomo il procedimento, obbligatorio per legge in tutta la Comunità Europea. CetN ti guida anche alla redazione l’analisi dei rischi.
Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti. La nostra mail è info@cetn.eu
Per consultazioni veloci chiamate il n°+39 391 383 6605. Riceverai una risposta subito.