Cappelli Identity Design presenta l’edizione limitata del poster Peace&War di Armando Milani, una delle figure più rilevanti della grafica internazionale, attraverso la nascita di una nuovo progetto culturale: Hats Art Gallery.
Cappelli Identity Design ha creato il progetto Hats Art Gallery per promuovere e diffondere nel mondo la Cultura del Design. Attraverso la stampa di manifesti iconici realizzati dai più importanti autori nazionali e internazionali, Hats Art Gallery si impegna a portare opere artistiche di alta qualità nel panorama globale.
«La passione per il design e il costante interesse verso gli aspetti umani ci spinge a investire nostre risorse su iniziative dal contenuto etico e culturale. Conosciamo la forza di un messaggio e il valore dell’estetica che sono elementi dirompenti che troviamo in Armando Milani, poeta grafico universale. Il progetto Hats Art Gallery, nome scelto con ironia, fa il primo passo per condividere valori come la pace e l’uguaglianza.
Il poster presenta alcuni aggiornamenti rispetto all’edizione del 2002 come il lettering e la nuova definizione delle cromie. Siamo onorati di iniziare il progetto con un messaggio di Pace per mano del grande e stimato Armando Milani, icona del design italiano nel mondo»
ha commentato Emanuele Cappelli, Designer e Fondatore di Cappelli Identity Design.
Armando Milaniha dichiarato: «Sono onorato di essere il primo designer di questa importante collezione che vede la luce attraverso un lavoro a cui sono molto legato, come Peace&War, disegnato per le United Nations, in occasione del loro sessantesimo anniversario. Nei messaggi veicolati dalle mie opere cerco di trasmettere istantaneamente dei contenuti etici, umanitari ed ecologici, per sensibilizzare e coinvolgere il grande pubblico attraverso immagini oniriche che colpiscano la loro attenzione e quindi le loro emozioni.
Questo processo, che ho sintetizzato nella frase Dall’occhio al Cuore, ha l’intento di muovere il fruitore alla riflessione e quindi all’azione verso un cambiamento».
Il primo progetto lanciato da Hats Art Gallery è il manifesto iconico Peace&War, disegnato da Armando Milani nel 2002, donato nel 2003 alle United Nations con il claim Translating War into Peace, e riprodotto quest’anno in edizione limitata in 99 copie. Selezionato per il suo alto valore progettuale ed etico, Peace&War rappresenta un simbolo di riflessione sulla dualità tra pace e conflitto, una tematica di grande rilevanza e universalità. Da oggi è disponibile alla vendita il Poster Peace&War e il progetto verrà presentato nel corso del 2025 con eventi e mostre distribuito da editori e bookshop specializzati.