Perché Instagram sta prendendo così tanto campo? Instagram come sicuramente sai benissimo bene è divenuto il Social Network maggiormente utilizzato soprattutto tra i giovani.
E’ praticamente scontato che ogni ragazzo utilizzi Instagram per postare foto, video o storie Instagram e per mostrarsi maggiormente seguito con i suoi amici.
Sicuramente non solo i ragazzini hanno iniziato ad utilizzare il social ma moltissime aziende hanno iniziato a creare il loro profilo Instagram per mostrare servizi o prodotti da poter vendere o pubblicizzare. Per cui, come in ogni cosa, gli utilizzi sono svariati, dal ragazzino che posta foto per mettersi in mostra alle aziende che pubblicizzano i loro prodotti.
Instagram, come sicuramente è ben noto a tutti è uscita come applicazione molto semplice che permetteva di scattare foto, applicare qualche filtro in più e successivamente salvarle sul telefono.
Con il tempo e con l’avanzamento dei social network Instagram non è stato sicuramente fermo a guardare, anzi ha creato una sezione Home dove è possibile visualizzare i profili degli amici e in un secondo momento interagire con loro.
Sicuramente dopo lo “svuotamento” di Facebook Instagram è divenuto il Social Network di punta un po’ per tutti, ma ora vediamo bene cosa comportano i suoi aggiornamenti.
Ogni qual volta che Instagram si aggiorna è sempre tener ben presente quali siano le modifiche in modo da poter cavalcare l’onda e non stare a guardare ma sfruttare gli aggiornamenti per trarne vantaggio. Abbiamo già moltissime volte parlato di questo nel blog di Visibility Reseller in particolare abbiamo parlato dei nuovi blocchi della piattaforma nel 2019, in particolare per vietare l’utilizzo dei bot e limitare quindi le richieste di follow unfollow.
Instagram, come ogni piattaforma online, è divenuto con il tempo molto attento alla parte privacy! In particolare oggi giorno a causa dei numerosi problemi burocratici la protezione degli utenti è sicuramente il primo aspetto da tenere in considerazione quando si possiedono numerosi dati. In particolare l’attenzione maggiore va sugli applicativi di terze parti che interrogano il social e vanno ad interagire con esso. Infatti con il tempo sono stati limitati moltissimo gli applicativi di terze parti, costringendo così Instagram a non lasciare praticamente dati a terze parti.
I principali aggiornamenti che Instagram sta con il tempo lanciando sono:
· La possibilità di revocare l’utilizzo di utilizzare dati di Instagram ad applicativi di terze parti mediante una apposita finestra nelle importazioni del social network
· “Emails From Instagram” la nuova funzionalità che permette di tracciare tutte le mail che Instagram ha mandato all’utente di cui si è fatto l’accesso in modo da capire se una particolare mail ricevuta è stata mandata realmente da Instagram oppure è una mail di phishing. In questo caso l’obbiettivo principale del Social è quello di andare a limitare mail create e inviate da server non di Instagram che chiedano all’utente l’inserimento di dati dell’account. In questo modo l’attaccante può ricevere facilmente le credenziali di un utente target e servirsene immediatamente. Un esempio potrebbe essere il caso in cui vogliamo ottenere le credenziali dell’account Instagram di un vip come si potrebbe fare? Attraverso il meccanismo del phishing possiamo creare una mail che presenta semplicemente un form dove gli utenti inseriscano username e password di Instagram e in questo modo il gioco è fatto! Quindi nel caso in cui tu dovessi ricevere una mail che apparentemente sembra essere una mail proveniente da Instagram stai molto attento, controlla prima in questa sezione se Instagram te l’ha mandata, altrimenti sicuramente è una mail malevola che vuole convincerti ad inserire username e password per rubarti le credenziali
Questi sono i principali aggiornamenti di Instagram, ma sicuramente potrebbe esserti molto utile il blog di Visibility Reseller nel quale parliamo di tutti gli aggiornamenti di Instagram.