Instagram come ben sai è il Social Network più utilizzato in questi giorni, oramai dopo l’acquisto dello stesso Mark Zuckerberg potrebbe ritenersi uno degli uomini più potenti al mondo. Piano piano negli anni Instagram ha introdotto numerose funzionalità, in particolare inizialmente serviva solamente per modificare le foto, poi ha iniziato a diventare un social in cui gli utenti potevano scattare foto, salvarle sul telefono, modificarle applicando qualche filtro in più e successivamente postarle per mostrarle agli altri utilizzatori.
Una delle funzionalità più importante che Instagram ha introdotto recentemente sono le Instagram stories, in particolare brevi video (max. 15 secondi) o foto che raccontano la giornata degli utenti Instagram. Queste sono visibili da tutti gli “amici” del profilo e anche dagli utenti che vedono il profilo premendo semplicemente sulla foto profilo del profilo. Fin da subito hanno preso molto campo per la rivoluzionaria idea del social, mai vista prima ma piano piano hanno iniziato a dare qualche problema. Infatti, sul web sono presenti moltissime domande riguardo al loro funzionamento ancora oggi oscuro in alcuni aspetti. In questo periodo proprio Instagram ha iniziato a dare alcuni problemi in particolare sulle Instagram stories facendo si di mostrare dati non del tutto veritieri, ma perché?
Avete mai fatto caso che se postate un insieme di storie Instagram, ad esempio 10 foto, le prime hanno meno visualizzazioni delle ultime? Come è possibile? Nessuno si aspetta un comportamento simile poiché le storie sono in sequenza, dalla foto prima pubblicata all’ultima pubblicata in senso cronologico. Come è possibile che una storia pubblicata dopo ha un numero di visualizzazioni maggiore rispetto ad una postata prima?
Diciamo che è un aspetto molto ma molto strano e ora ti svelo una cosa ancora più strana, cosa succede se pubblichi un secondo gruppo di storie Instagram? Mettiamoci nello scenario ad esempio in cui tu pubblichi un insieme di 5 foto poi aspetti un po’ di tempo come 1 ora e successivamente ne pubblichi altri 5. In questo caso hai un totale di 10 foto pubblicate come storie Instagram, cosa pensi che succeda? Ti ritroverai sicuramente con le prime storie Instagram con minori visualizzazioni.
Cerchiamo di svelare il motivo di così tanti problemi: i bot di Instagram! Infatti, abbiamo a lungo parlato di questi bot sul blog di Visibility Reseller infatti come funzionano? Funzionano che vanno a visitare delle storie Instagram di utenti casuali sperando che gli stessi dopo aver visto la visualizzazione nelle statistiche possano a loro volta seguirli. Strano no?
È proprio cosi, infatti se precedentemente Instagram lasciava molto campo ai BOT ora li sta eliminando piano piano! Infatti, dopo recenti modifiche dell’algoritmo di Instagram i bot stanno lentamente calando. Possiamo dire che dopo l’eliminazione del follow/unfollow la nuova frontiera di Instagram è lo story views! Il principio che sta alla base dell’algoritmo è molto semplice e sofisticato:
1) Fornisci le tue credenziali del tuo profilo Instagram ad un BOT Instagram presente sul Web
2) Attraverso un algoritmo del BOT Instagram il tuo profilo inizierà a visualizzare storie Instagram di utenti target al tuo posto
3) Gli utenti Instagram a cui il tuo profilo Instagram visualizza le storie successivamente si domanderanno come è possibile che il tuo profilo possa aver visualizzato la storie e inizierà a controllare il tuo profilo
4) In questo modo se hai un bel profilo Instagram sicuramente inizierà a seguirti e interagire con i tuoi post!
Capito? Molto più semplice del previsto, se anche tu hai notato questo problema sicuramente puoi stare tranquillo, non hai un profilo Instagram da buttare via, anzi! Se è stato utilizzato come target allora hai un profilo molto molto attivo!
Se decidi di utilizzare questo metodo per aumentare i followers del tuo profilo o profili Instagram devi però sapere che il follow-back ratio è inferiore allo 0,20% quindi per poter ottenere tanti nuovi followers Instagram devi solamente visitare milioni di profili Instagram.
Beh diciamo che abbiamo un secondo descritto al meglio questo fenomeno oggi, non è sicuramente rasserenante che un algoritmo possa varcare le restrizioni di Instagram ma non è assolutamente nulla di grave.