Instagram è cambiato moltissimo dalla sua nascita ad oggi: inizialmente era un social per condividere foto, ed oggi è uno degli strumenti di e commerce più potenti.
Attraverso questo social, è possibile instaurare vere e proprie collaborazioni con brand e marchi e monetizzarle. Come? Continuate a leggere!
Diventare influencer e avere una propria linea di prodotti
Diventare la nuova Chiara Fereagni non è così semplice: la concorrenza è vastissima e molto creativa. Ma non è neanche impossibile raggiungere i suoi livelli.
Gli influencer guadagnano fior di soldi per ogni post che pubblicano, ma come sono arrivati a quei livelli? Creandosi una base solida di followers che li sostiene nonostante tutto.
Devi crearti una presenza su Instagram, un’identità precisa e ben definita: chi arriva sul tuo profilo deve capire chi sei e che messaggio stai mandando.
Una volta che la tua presenza sarà forte, potrai aspirare ad un numero sempre maggiore di followers che ti porterà a poterti proporre ai brand che ti interessano.
Consigli importanti: interagisci con i tuoi followers, mantieni una linea ben precisa sul tuo profilo e cerca di essere coerente con il messaggio che vuoi mandare. Basta un piccolo passo falso e perderai molti followers.
Affiliate marketing
Questo nuovo modo di guadagnare, è abbastanza recente e consiste nello sponsorizzare prodotti altrui e guadagnare una percentuale sulle vendite.
Si ha a disposizione un link, che dovremo inserire all’interno di un post accattivante e tramite il quale guadagneremo denaro.
Il limite di Instagram, è che si può inserire solo un link alla volta in bio e questi limita un po', perché si possono avere più link alla volta da sponsorizzare. Come si risolve? Creando una landing page, ovvio!
Vendere prodotti virtuali
Instagram è un social che si basa molto sull’effetto visivo, quindi si possono vendere poster, disegni e cose simili.
Se si riescono a fare ottime foto, c’è la possibilità che questo tipo di vendita diventi un lavoro. Inoltre se avete questo tipo di abilità, potete sempre pensare all’editing e alla composizione. Puoi ottenere nuove informazioni e nuovi consigli su come vendere prodotti su Instagram sul blog di Visibility News, ogni giorno per te migliaia di consigli preziosi.
Vendere prodotti fisici
Questo metodo, a differenza degli altri, richiede un investimento che consiste nel comprare la merce e tenerla da parte in attesa che venga venduta.
Mentre negli altri modi, partire da zero e senza grossi investimenti, qui dovrete procurarvi il materiale da vendere e, soprattutto, avere una clientela certa che voglia comprare da voi.
Dropshipping
È praticamente soluzione al metodo precedente. Con il dropshipping si vendono prodotti (sia fisici che virtuali) senza averli acquistati prima: esistono piattaforme che mettono a disposizione i loro prodotti, senza bisogno che tu li compri.
Tutto ciò che devi fare è venderli, attraverso il tuo profili Instagram e foto accattivanti che invoglino a comprare. C’è solo fa guadagnare!
Instagram è un social con un potenziale altissimo ed in continua crescita, con un flusso di utenti che superano il miliardo, quindi per statistica è assai facile che qualcuno colori dal tuo profilo.
La cosa fondamentale è che le foto rasentino la perfezione, siano uniche ed originali. Per il resto in bocca al lupo!