La domanda più frequente che tutti si fanno quando si iscrivono ad un Social Network come Instatrack è: “Quanti hashtag devo utilizzare su Instagram?” 30? Se non sono 30, quanto è il massimo degli Hashtag che posso inserire sotto ad una foto utilizzando qualche trucchetto?"
Ma a cosa servono gli hashtag su Instagram?
È davvero fondamentale mettere gli Hashtag sotto le foto? Cosa può variare a livello di incremento se li utilizzo?
La risposta è NI, ovviamente dipende da moltissimi fattori.
Gli hashtag su Instagram sono importanti, ma non sono così fondamentali. È possibile crescere su Instagram anche senza utilizzali.
Di questo ne abbiamo già parlato nell’articolo delle impression sul blog di Visibility Reseller.
Partiamo dal presupposto che gli Hashtag hanno tre funzioni principali:
1) CATEGORIA DELL’ACCOUNT:
È fondamentale far capire all’altri utenti a che categoria il nostro account appartiene, ad esempio se i contenuti del nostro feed riguardano prevalentemente la moda, o il cibo, gli hashtag da utilizzare dovranno essere necessariamente relativi al nostro contenuto, tutto questo per andare a rafforzare maggiormente la categorizzazione che già stiamo facendo aumentare mediante altro tipo di interazioni quali like, commenti e followers. Inutile quindi inserire hashtag non affini e che non sono inerenti alla nostra nicchia, perché il rischio sarebbe quello di depistare la categoria a cui appartiene il nostro account e avere un effetto contrario.
2) IDENTIFICARE IN MANIERA ANCORA Più SPECIFICA IL TIPO DI CONTENUTO CHE SI TROVA ALL’INTERNO DEL POST:
Molto simile al concetto di prima, ma deve essere fatto in maniera più specifica. Facciamo anche in questo caso un esempio:
Andando sempre più a fondo, se il nostro feed, ha il tema della moda , come già detto prima, e se le foto che postiamo maggiormente rispecchiano questo tema, dobbiamo andare a fare una selezione di hashtag specifici per il contenuto che possono descrivere ad esempio il marchio di borsa che è presente in foto, o in maniera più generica il look della foto, insomma essere molto meticolosi ed utilizzare hashtag inerenti ad un qualcosa che si trova all’interno del post stesso.
3) AUDIENCE:
La loro funzione più importante, ovvero la distribuzione dei contenuti. Questa loro funzione spesso è sopravvalutata dagli utenti stessi, che credono sia L’UNICO modo per distribuire i contenuti.
In realtà non è così, perché se posti una foto senza hashtag, i like li ricevi lo stesso, giusto?
Te lo ripeto: Se tu pubblichi una foto SENZA HASHTAG, i like li ricevi lo stesso.
Sai perché?
Perché chi vede i tuoi post è predisposto a vedere i tuoi stessi contenuti, perché è categorizzato correttamente nella tua stessa nicchia, o comunque ha dimostrato interesse per la tipologia di contenuti che pubblichi.
Quando funzionano gli hashtag su Instagram?
Semplice, gli hashtag su Instagram funzionano sempre!
Fondamentalmente servono per raggiungere nuovi utenti, ma funzionano bene solo se sussistono determinate condizioni.
Condizione1
Gli hashtag per essere massimizzati, hanno bisogno di essere specifici e rientrare il più possibile in una determinata categoria.
Abbiamo fatto alcuni esempi sul blog di Visibility Reseller
Condizione2
Il tuo contenuto deve essere il più virale possibile. Se il contenuto è molto scarso, non solo a livello di sgranatura della foto o del soggetto, c’è minor possibilità che Instagram ti inserisca in TOP sulla home.
Vuoi sapere come finire in top?
Leggi tutti gli articoli di Visibility Reseller, e scopri tutti i segreti di Instagram!!
Ma adesso riprendiamo la domanda d’inizio, quanto hashtag possiamo utilizzare sotto al nostro post?
La risposta è che non c’è una risposta.
Il risultato maggiore non dipende dal quanti hashtag utilizzi, ma da hashtag QUALI UTILIZZI.
Se sei un curiosano come me, ti invito a testare su due post una quantità diversa di hashtag, così potrai tu stesso notare la differenza.