Uno dei settori più in crescita negli ultimi anni è quello delle sigarette elettroniche. I negozi che si dedicano alla vendita di prodotti per i vapers sono in aumento e lo conferma un rapporto del 365 Business Finance. Nel rapporto è stato preso in considerazione il mercato del Regno Unito ed è stato evidenziato che il settore delle sigarette elettroniche è il terzo più popolare, preceduto da barbieri e saloni di bellezza. Il boom è avvenuto proprio negli ultimi due anni nel quale circa 2.8 milioni di adulti hanno confermato di fare uso di dispositivi elettronici per lo svapo (o di averne fatto uso), a scapito della sigaretta tradizionale.
Il calo delle sigarette tradizionali non si riscontra solo nelle vendite ma anche nel numero di utilizzatori: dal 2011 al 2017 la sigaretta tradizionale ha perso 1.6 milioni di persone. Con l’aumento degli utilizzatori si sono moltiplicati anche i negozi dedicati ai prodotti per lo svapo. Sono circa 2000 e negli ultimi anni hanno dovuto registrare un calo del 35% nelle vendite dovuto alla concorrenza sul mercato.
Cosa dicono i dati in Italia? Secondo i dati forniti dallo Stato, si pensa che il 40% del calo di vendite di sigarette tradizionali sia riconducibile all’utilizzo dei dispositivi di nuova generazione. Tutto ciò si è tradotto in una diminuzione degli incassi di 200 milioni per quanto riguarda le accise sui tabacchi.
I negozi che hanno cominciato ad includere la vendita di sigarette elettroniche hanno constatato un miglioramento sul fatturato. Per ottimizzare i guadagni hanno imparato a rifornirsi dai rivenditori più rapidi nelle consegne e in grado di assicurare un’assistenza a 360%.
Un esempio è Aer-Wsale, uno dei migliori distributori di sigarette elettroniche in Italia. I guadagni si vedono!
Con la vendita di un pacchetto di sigarette tradizionale, il tabaccaio ha un beneficio del 10%; la vendita di dispositivi di sigarette elettroniche supera il 100%, mentre con la vendita di liquidi per lo svapo può superare anche il 200%. Anche per questo motivo sono in aumento i tabaccai che hanno cominciato ad includere una sezione del proprio negozio dedicata al mondo del vaping, con risultati più che positivi.