Il quadro delineato nel corso del “Forum del Sud” – Investire nel territorio per rilanciare il Paese”, organizzato da Scenari Immobiliari e Cassa Depositi e Prestiti relativo al tema “Innovare le città e il turismo”, consacra la Puglia come il miglior mercato immobiliare del Sud. Il merito non è solo della professionalità degli operatori di settore come l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa, ma sicuramente del brand di questa regione, sempre più conosciuto e apprezzato a livello internazionale grazie alle sue risorse paesaggistiche e culturali.
Durante il Forum, quest’anno tenutosi a Bari, gli esperti hanno sottolineato i progressi fatti dal mercato negli anni passati e confermato che la Puglia sarà prima tra le regioni del Mezzogiorno per incremento del numero di compravendite. A certificarlo, come sempre, sono i dati: negli ultimi 10 anni la Puglia ha registrato un aumento del 2,3% in termini di compravendite. E le prospettive per il prossimo anno sono ancor più rosee, perché è prevista nella regione un incremento tendenziale delle compravendite del 6,7%, ovvero circa il 23,2% del totale degli scambi attesi in tutto il Sud Italia.
Dicevamo del brand Puglia ormai conosciuto in tutto il mondo. In effetti, il numero di investitori esteri continua a crescere. Stando alle stime di Scenari Immobiliari, questa regione è stata scelta da ben 1.600 famiglie, pari al 22,6% rispetto a un totale di 7.100 investitori. Ma se guardiamo al medio-lungo periodo il quadro è ancor più impressionante: dal 2010 al 2019 la percentuale di stranieri che hanno comprato un’abitazione in Puglia è salita del 129,6% contro il 73% del resto del Paese. Tradotto, circa 10.500 persone straniere hanno comprato una casa a uso turistico nel tacco della penisola per un investimento complessivo del valore di oltre 3 miliardi di euro.
Altro capitolo importante è quello degli investimenti istituzionali che riguardano uffici, centri commerciali, negozi ecc. La quota dei cosidetti investimenti “core” nel Sud sul totale del Paese salirà al 10% nel 2020 (nel 2018 era di 7,5%). Dei 9 miliardi di euro di investimenti istituzionali nel mercato immobiliare in Italia, quasi 1 miliardo sarà investito nel Mezzogiorno di cui circa il 48% proprio in Puglia.
Chi decide di investire nel mercato immobiliare pugliese non può allora fare a meno di valutare le numerose e convenienti proposte di appartamenti in vendita a Taranto, ville, uffici e locali commerciali che Immobiliare Cambio Casa offre ai suoi visitatori insieme a tante soluzioni di locazione.
Fonte notizia
cambiocasasrl.biz