Un anno fa Montanari Costruzioni inaugurava Casa sul Parco, la prima Passive House dell’Emilia-Romagna. A distanza di un anno, la ditta sta per terminare la realizzazione di un quartiere green a Fidenza, il Giardino delle Gemme.
È passato praticamente un anno da quando, il 29 settembre 2018, Montanari Costruzioni Srl ha inaugurato l’edificio residenziale Casa sul Parco a Fidenza, il primo in Emilia-Romagna ad essere stato progettato e costruito secondo gli standard e i protocolli di Passive House e Active House.
In sostanza l’edificio, composto da 10 residenze di grande pregio, è a bassissimo impatto energetico e consuma meno energia di quante ne producano gli occupanti: questo è possibile grazie a un’attenta progettazione, all’utilizzo di materiali innovativi così come alla scelta dell’orientamento geografico dell’edificio, costruito in modo da immagazzinare calore in inverno e liberarlo, invece, in estate.
Casa sul Parco è, dicevamo, il primo fabbricato multiresidenziale in Emilia-Romagna ad aver ottenuto la certificazione di "Casa Passiva" da parte di Passive House Institute Italia e la certificazione "Casa Attiva" da parte di Active House Italia. L'edificio ha ricevuto numerosi premi da prestigiosi enti e istituti, l'ultimo dei quali assegnato da Active House Ukraine lo scorso luglio.
Durante questo anno Montanari Costruzioni si è posta un’ulteriore sfida: è partita la costruzione di un altro complesso abitativo green, il Giardino delle Gemme. Composto da tre edifici, uno dei quali è già stato completato, il piccolo quartiere sarà espressione di altissimo comfort abitativo e di ecosostenibilità.
Il Giardino delle Gemme, costituito da 3 edifici diversi, uno dei quali già completato, è una realizzazione di design e tecnologia all’avanguardia con un buon rapporto qualità/prezzo. La sicurezza antisismica, il grande comfort abitativo, la certificazione di edificio passivo e attivo, così come la denominazione di edifici NZEB (edificio a energia quasi zero), fanno del nuovo quartiere green di Fidenza un fiore all’occhiello di Montanari Costruzioni.