Il Costarica è noto per la stabilità della sua democrazia, per aver deciso di investire nell’istruzione una parte del suo budget annuale superiore alla media globale e per aver smantellato il suo esercito permanente nel 1948. L’artefice della pace nazionale è l’ex presidente, il dottor Óscar Arias Sánchez, vincitore del Premio Nobel per la Pace, per la sua opera che mira a porre fine alle guerre civili nell’America Centrale. Ciò ha portato alla sottoscrizione, nel 1987, di un piano per la pace approvato da cinque nazioni dell’America Centrale.
Quando nel 2017, il dottor Arias è stato invitato al Summit Internazionale sui Diritti Umani presso le Nazioni Unite a New York, lui e sua moglie, Suzanne Fischel, hanno scoperto Gioventù per i Diritti Umani, e l’intesa è stata immediata. Hanno cominciato a lavorare in stretta collaborazione con la squadra di Gioventù per i Diritti Umani del Costarica, sotto la guida di Marco Aurelio Zuñiga e composta da sua moglie, Tatiana Salgado, dai loro figli e da altri volontari.
Attraverso vari mass media, che vanno dal quotidiano La Extra a Teletica Radio 91.5 FM, la squadra di Gioventù per i Diritti Umani ha diffuso il suo messaggio su Channel 7 Television e altri: un pubblico di oltre 2 milioni di persone. Poi hanno parlato agli studenti nelle scuole e nelle università, incluso il Colegio Técnico Profesional, l’Università Nazionale, la Scuola Superiore di Santa Cruz e molte altre.
L’azione successiva è avvenuta tramite lo sport nazionale del Costarica: il calcio. Dopo essere stato ragguagliato, il presidente della Federazione Nazionale di Calcio del Costarica si è subito unito a noi. Con l’aiuto di Suzanne Fischel, è stato creato un opuscolo personalizzato che presenta i giocatori di calcio e tutti e 30 i diritti. È poi stato lanciato ufficialmente durante l’evento di commiato in occasione della partenza della squadra nazionale di calcio per la Coppa del Mondo FIFA del 2018 in Russia. Al lancio era presente il presidente del Costarica, Carlos Alvarado Quesada. Ogni giocatore, il presidente e gli altri dignitari presenti hanno ricevuto il nuovo opuscolo. Con gli opuscoli in mano, i volontari di Gioventù per i Diritti Umani del Costarica, insieme al dottor Arias e Suzanne Fischel, li hanno distribuiti ai tifosi della squadra durante la partita di commiato nello stadio nazionale di calcio del Costarica. In tutto, hanno distribuito oltre 128.000 copie dell’opuscolo.
Per assicurarsi che i diritti umani diventassero parte essenziale della società, Gioventù per i Diritti Umani del Costarica ha collaborato con l’Istituto di Sviluppo e Consulenza Municipale, che fornisce consulenza ai governi locali del Costarica, per un totale di 82 comuni. L’istituto ha immediatamente deciso che i suoi istruttori imparassero a istruire altri sull’argomento e che questi si addestrassero a farlo a loro volta. Il programma è iniziato con 10 seminari tenuti a 361 partecipanti appartenenti all’Istituto di Sviluppo e Consulenza Municipale.
Grazie a un’efficace formazione sui diritti umani, il Costarica continua a dare il buon esempio al mondo come paese di pace e istruzione.
Fonte notizia
www.humanrights.com